Back to All Events

PCT da principiante ad esperto in 4 lezioni: "Il deposito telematico e le singole tipologie di deposito"

  • Tribunale di Reggio Emilia - Corte d'Assise 1 Via Avvenire Paterlini Reggio Emilia, Emilia-Romagna, 42124 Italy (map)

Corso tecnico / pratico che guiderà l’utente all’acquisizione delle conoscenze, anche informatiche, di base del PCT, l’utilizzo degli strumenti informatici utili per gestire al meglio il processo telematico, per poi affrontare gli aspetti più tecnici al fine di ottimizzare l’attività necessaria per il deposito telematico.

Prenotazioni a mezzo RICONOSCO
Ente Organizzatore: Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia

Lezione 02 - Il deposito telematico e le singole tipologie di deposito

Nella prima parte della lezione verranno esaminate le regole di base dei depositi telematici, individuando le autorità giudiziarie in cui si deposita col il PCT e quelle per cui non si deposita con li PCT. Verrà poi individuati i depositi telematici obbligatori e facoltativi nonché i termini per il deposito e la necessità e come monitorare i propri fascicoli.
Nella seconda parte della lezione invece si approfondiranno le varie tipologie di deposito distinguendo tra atti per il registro SICID (ad in particolare tra memorie endo-processuali ed atti introduttivi) nonché per il registro SIECIC con particolare riferimento alle esecuzioni. Si esaminerà poi il deposito in Corte d’appello ed i casi particolari di depoasito ovvero: l’istanza di visibilità; il deposito di buste eccedenti i 30 Mb; l'opposizione a decreto ingiuntivo. Si parlerà poi del deposito lato cancelleria e lato magistrato.
Nella terza parte della lezione verranno individuati i “vizi” del deposito telematico ovvero i possibili messaggi di errore del deposito, le relative cause e come poterli evitare.
Nell'ultima parte della lezione verranno esaminati alcuni software per il deposito telematico (SLpct, Quadra, Easypda e Easytelematico), con relativi consigli per utilizzarli al meglio.