Avvocati e Mac: Compendium Podcast
Benvenuti al mio primo podcast. È un esperimento, perdonate gli errori che sicuramente ho commesso; tratta di tematiche legate agli articoli che scrivo su Avvocati e Mac ma che non trovano posto nelle pagine di carta virtuale del blog. Se vi piace quel che ascoltate allora vi chiedo il piacere di lasciare una recensione su iTunes (qui vi spiego come fare). Di seguito trovate l'elenco degli ultimi episodi pubblicati e qui tutti gli episodi.
Buon ascolto!

In questa puntata ti parlo, su una domanda che mi ha fatto l’amico Giorgio, di RAG e chunking e del perché questo sia utile per evitare allucinazioni da parte degli LLM e poter “dialogare” con i nostri documenti.
In questa puntata ti parlo di come installo in poco tempo il software necessario per rendere produttivo un Mac (per avvocati e non).
In questa puntata ti parlerò del mio nuovo iPhone 16, di Perplexica un motore di ricerca IA locale e di LM Studio.
In questa puntata monotematica, ti parlo di come integrare Mac e Windows in un ufficio usando un Mac Mini, sincronizzazione dati con Syncthing, backup dei dati con Time Machine e di accesso remoto tramite VNC ed da fuori ufficio con Tailscale.
In questa puntata, monotematica, ti parlo di come fare Intelligenza Artificiale sugli Apple Silicon (in particolare ad usare gli LLM), vantaggi, svantaggi e le basi indispensabili per il loro utilizzo.
In questa puntata, ti racconto del mio “studiolo” e delle sfide che sto affrontando lavorando da casa.
In questa puntata, ti racconto dei miei esperimenti per aggiornare un iMac del 2011 a macOS Sonoma con OpenCore e di cosa sto facendo con le IA: in particolare n8n e NotebookLM.
In questa puntata, dopo quasi un anno, riprendo a fare il podcast e ti aggiorno su alcune cose che sto facendo in questo periodo: la ricerca di un sostituto per Omnivore e automazioni documentali per i ricorsi per decreto ingiuntivo.
In questa puntata prendo lo spunto da un video di Jack Parker sull’industrializzazione dell’arte per parlare del problema dell’industrializzazione del mondo legale e di alcune possibili soluzioni.
Riparte, spero con cadenza mensile, il podcast un po' di aggiornamenti ed alcune riflessioni sulla “schiavituù digitale”.
In questa puntata, faccio un approfondimento su Intelligenza Artificiale e professione legale cercando di fare un po' di chiarezza nella tanta confusione che c'è in giro.
In questa puntata, parto da uno spunta avuto sul canale Telegram di Avvocati e Mac per ragionare sui vantaggi della virtualizzazione per uno studio legale e non solo.
Ascolta tutto …
In questa puntata parlo delle mie recenti letture nelle scienze cognitive e di quel che ho imparato per quanto riguarda la professione.
Ascolta tutto …
Oggi ti parlo di una "strana" incursione che ho fatto nel mondo Windows, in particolare Windows 10, e di come sono riuscito a piegare questo sistema operativo alle mie esigenze. L’esperienza è stata particolarmente interessante perché mi ha permesso di comprendere meglio perché amo macOS ma anche le possibilità “nascoste” di Windows.
Oggi inizio una serie (spero) di approfondimenti sul metodo lean o snello e come sia possibile applicarlo ad uno studio legale. Approfondirò in questa puntata come sono arrivato a conoscere il metodo e cos’è la teoria dei vincoli e come si può applicare allo studio legale.
Ascolta tutto …
In questa puntata ti parlo di Tailscale, di come l'ho usato e del perché potrebbe interessare anche a te!
In questa puntata ti parlo di come penso sia possibile ripensare alla professione di avvocato e non solo ragionando innanzi tutto su quali sono i punti di attrito per "cambiare".
In questa puntata ti parlo della strana congiuntura (di traslochi, letture e riorganizzazione ufficio) e delle lezioni che ho imparato.
In questa puntata vi parlo dei miei progetti e ragionamenti su come strutturare i collegamenti remoti dei miei 3 studi (il vecchio ufficio, il nuovo ufficio e lo studio di casa).
In questa puntata parlerò dei miei esperimenti con Obsidian dei pro e dei contro di questa applicazione.
In questa puntata parlerò di un esempio di contextual computing che ho recentemente messo in piedi con DEVONthink, ho parlato nella puntata 28 di contextual computing.
Ascolta tutto …
In questa puntata vi parlo come ho riciclato un vecchio iMac del 2011 per gestire varie macchione virtuali tra cui una con su macOS Monterey.
In questa puntata vi parlo del contextual computing di David Sparks e come l'ho implementato nel mio flusso di lavoro quotidiano.
In questa puntata vi parlo della mia esperienza (positiva) con un centralino virtuale e la telefonia VOIP.
In questa puntata del podcast vi parlo di come ho creato una VPN casereccia spendendo poco ed utilizzando un Raspberry Pi e Wireguard con PIvpn.
In questa puntata tiro un po' le fila del podcast (con varie comunicazioni di servizio) e vi parlo di come i miei 14 giorni di “detox” da internet e social media mi abbiano profondamente cambiato.
In questa puntata breve vi parlo del nuovo podcast che conduco con l’amico Roberto Marin di Mac ed Architettura.
Trovate i link al nuovo podcast nelle note dell’episodio come al solito.
In questa puntata vi parlo di intelligenza artificiale (e strumenti di data science) applicati allo studio legale ed ai potenziali problemi etici del loro uso.
In questa puntata vi parlo del perché, a mio parere, è importante per un professionista avere una presenza su internet non attraverso i _social media_ ma con un proprio sito e quali sono le tecnologie per semplificarsi la vita ed ottenere risultati professionali.
In questa puntata ti parlo dei miei esperimenti con Browser Use e WebUI alternative open-source agli strumenti di Deep Research ed Operator di OpenIA.