46. Introduzione ai Task Manager
In questa puntata Roberto e Filippo fanno un approfondimento su cosa sono i c.d. Task Manager (software che ti permettono di gestire progetti sia semplici che complessi), su come sono nati e si sono sviluppati, sul perché può essere utile utilizzarli.
Note episodio
Iniziare dal processo
Cos’è un task manager?
Ne abbiamo già accennato nella puntata su Promemoria ep. 41
- Task Managment: Gestione dei progetti
- Nella gestione dei progetti, un'attività è un’operazione o compito che deve essere compiuta entro un periodo di tempo definito o entro una scadenza per raggiungere gli obiettivi legati al lavoro. È un piccolo pezzo essenziale di un lavoro che serve come mezzo per differenziare varie componenti di un progetto. Un'attività può essere suddivisa in assegnazioni che dovrebbero anche avere una data di inizio e fine definite o una scadenza per il completamento. Una o più assegnazioni su un'attività mette l'attività in esecuzione. Il completamento di tutte le assegnazioni su un'attività specifica normalmente rende l'attività completata. Le attività possono essere collegate tra loro per creare dipendenze.
Gestione dei flussi di produzione
Differenza tra task manager e to do List (lista delle cose da fare)
- Il primo serve per organizzare progetti più o meno strutturati
- La check-list o lista delle cose da fare
- È più generica
Task Manager (traducibile in gestore dei progetti) e Calendario
Differenza tra attività ed appuntamento
- Creare la scaletta di questa puntata
- Appuntamento (con me stesso) di 1 ora per preparare questa mappa mentale
- Un’attività può (potenzialmente) essere svolta in qualsiasi momento
- Non ha un orario preciso di esecuzione
- Un appuntamento si svolge in uno specifico lasso di tempo
Time-blocking
Timeblocking o time blocking (noto anche come time chunking) è una tecnica di produttività per la gestione personale del tempo in cui un periodo di tempo, in genere un giorno o una settimana, è diviso in segmenti o blocchi più piccoli per compiti o cose da fare specifici. Integra la funzione di un calendario con quella di una lista di cose da fare. È una sorta di programmazione.
- Ad un blocco di tempo corrisponde una attività specifica da svolgere
Time-tracking
- Tracciamento del tempo lavorato: Episodio 37
Gantt chart
Un diagramma di Gantt è un tipo di grafico a barre che illustra un programma di progetto, intitolato al suo divulgatore, Henry Gantt (1861-1919), che ha progettato un tale grafico intorno agli anni 1910-1915. I grafici di Gantt moderni mostrano anche le relazioni di dipendenza tra le attività e lo stato corrente della pianificazione.
- Usati in edilizia ed altre realtà produttive
GTD
Il metodo GTD si basa sull'idea di spostare tutti gli elementi di interesse, le informazioni rilevanti, i problemi, le attività e i progetti fuori dalla mente registrandoli esternamente e quindi suddividendoli in elementi di lavoro attuabili con limiti di tempo noti. Ciò consente all'attenzione di concentrarsi sull'azione su ogni attività elencata in un record esterno, invece di conservarli nella mente.
- Concetto del
- Secondo cervello
- Memoria esterna
Il flusso di lavoro
- Catturare, chiarire, organizzare, riflettere e eseguire.
- Catturare
- Segnarsi la cosa da fare
- Processare
- Le attività nell’inbox
- Cos’è l’inbox?
- Il luogo dove tutte le attività che ci vengono in mente sono (temporaneamente) parcheggiate
- Cos’è l’inbox?
- Chiarire
- Rendere atomica l’azione e, se del caso, suddividerla in sotto azioni o attività
- Organizzare
- L’attività è azionabile ovvero determinata e chiara in modo tale che l’unica cosa che devi fare è eseguirla?
- Richiede un singolo passo e più passi?
- Se sì
- Creare un progetto o processo
- Se sì
- Richiede poco tempo (non più di 2 minuti)
- Se sì
- Falla subito
- Se sì
- Devo svolgerla io
- Se NO
- In attesa che chi la deve svolgere l’abbia svolta
- Se NO
- Richiede di essere svolta in un momento specifico
- Se sì
- Nel calendario
- Se no
- Darle un contesto
- Argomento contesto a se stante …
- In cui è possibile svolgerla
- Darle un contesto
- Se sì
- Le attività nell’inbox
- Pianificare l’attività
- Decidere quando svolgere le attività così individuate ed organizzate
- Eseguire
- Svolgere l’attività
- Concentrati solo su quell’attività
- Catturare
- Una volta che tutto il materiale ("roba") viene catturato (o raccolto) nella casella di posta, ogni elemento è chiarito e organizzato facendo e rispondendo a domande su ogni elemento a sua volta come mostrato nelle scatole nere nel diagramma dell'albero logico
Addendum al GTD
Shutdown routine (Routine di arresto) di Cal Newport
- A fine giornata
- Controllare tutte le attività ancora da fare o da gestire
- Per chiudere i loop aperti
I vari profumi e sfumature di questo metodo hanno uniformato il panorama dei software c.d. task manager
Ricordarsi che non è lo strumento che risolve il problema MA è il ragionare sul problema e risolverlo
- Pensare sul flusso di lavoro etc …
Lo strumento può rendere più facile e con minor attrito lo svolgimento dell’attività
- Approfondire quindi
- i pro ed i contro di uno strumento
- Quando è giusto utilizzare uno specifico strumento
Software iOS e macOS
- OmniFocus
- Todoist: web e multipiattaforma
- Sorted 3
- Remember the milk
- To Do: Micrososft
- TickTick
- Promemoria
- ToDo
- Good Task 2
- Things 3
- Amplenote: Segnalata da Roberto
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Outro
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Dove ci potete trovare?
Roberto:
- Mac e architettura: mach - dot - net.wordpress.com
- Podcast settimanale Snap - architettura imperfetta
Filippo:
Ci sentiamo tra 2 settimane.