Cercasi cavie da laboratorio per Webinar ...
Cos'è un Webinar
È un seminario in rete ovvero una trasmissione audio / video attraverso internet.
Il presentatore parla davanti al suo computer mentre gli spettatori ascoltano in diretta davanti al proprio computer o tablet con la possibilità di fare anche domande e richieste. Si riducono a zero le distanze e l'organizzazione si snellisce.
i Vantaggi del Webinar
- Comodità di organizzazione: l'organizzatore (io, nel caso specifico) può gestire l'intera organizzazione dell'evento direttamente online;
- Comodità per il presentatore: posso fare un convegno direttamente dal mio ufficio;
- Comodità per l'utente: voi potete ascoltare da tutto il mondo e comodamente seduti davanti al vostro Mac o iPad;
- Possibilità di utilizzare slides ma anche sessioni demo: oltre che con immagini è utile spiegare il funzionamento di programmi con sessioni dimostrative;
- Possibilità di fare domande: rispetto ad un evento registrato è possibile permettere all'auditorio di interagire e fare domande;
- Possibilità di fruire in differita dell'evento: l'evento oltre che dal vivo viene contemporaneamente registrato e, quindi, è possibile rivederlo o, in caso di problemi a partecipare all'evento live, vederlo come una registrazione.
Cosa cerco?
Non ho mai fatto Webinar pur avendo partecipato a qualche evento con soddisfazione.
Oltre ai contenuti per far un buon Webinar è indispensabile avere una conoscenza approfondita degli strumenti tecnici. Ogni strumento è efficace solo se lo si conosce bene.
Ho quindi necessità di testare Hangout in diretta e, se funziona come da attese, imparare ad usarlo correttamente ed in modo efficacie.
Per fare questo ho bisogno di un pubblico ma non di un pubblico qualsiasi!
In particolare, per questa prima fase, ho bisogno di qualcuno che:
- abbia tempo di partecipare ai Webinar (da quanto ho letto, abitualmente, solo il 30% degli iscritti ad un Webinar partecipa effettivamente – ho bisogno di almeno 20 persone per testare correttamente il sistema);
- abbia voglia di partecipare (da quel che ho capito ci sarà un minimo di configurazione da fare per utilizzare la piattaforma di Goggle)
- sappia che i contenuti non sono ancora ottimizzati al 100% (i Webinar saranno rigorosamente gratuiti ma per forza di cose acerbi essendo sperimentali);
- sia disposto dopo l'evento a inviare un feedback per permettermi di migliorare e aggiustare il tiro (presumibilmente compilando un modulo online di feedback che predisporrò per ogni evento).
Se vi riconoscete in queste caratteristiche continuate a leggere!
Gli argomenti dei Webinar
Come possibili argomenti avrei scelto:
- Introduzione a Scrivener per gli avvocati;
- Tipografia per Avvocati;
- Configurare la firma digitale per Mac.
Sono tuttavia aperto a suggerimenti sugli argomenti purché li abbia già preparati (potete utilizzare come base per le vostre richieste i precedente convegni di Avvocati e Informatica e quelli sul PCT nella sezione eventi formativi del sito)
Le modalità del Webinar
Gli argomenti verranno trattati in singoli Webinar della durata di un'ora.
Per quanto riguarda gli orari proverò in vari periodi della giornata, dalla pausa pranzo (13:30-15:00) al tardo pomeriggio (18:00-19:00) al dopo cena (21:00-22:00).
Per i primi mi organizzerò in base alla maggior disponibilità dei partecipanti / tester per controllare se ci sono problemi con un numero elevato di connessioni.
Come iscriversi?
Se siete ancora con me, ritenete di avere le caratteristiche e la disponibilità di tempo per fare da tester a questa iniziativa e siete interessati agli argomenti, trovate il modulo da compilare per iscrivervi all'iniziativa a fine pagina.
Nei mesi prossimi vi invierò un'email con il dettaglio della mia programmazione futura e possibili date per i singoli eventi.
Per tutti quelli che vorranno fare da cavie, anticipatamente, un sentito grazie!
Ultima considerazione
L'iniziativa è strettamente legata alla mia disponibilità di tempo che, a sua volta, è legata agli impegni famigliari e lavorativi, chi si iscrive lo fa quindi a "suo rischio e pericolo" non vi garantisco nulla; ammetto tuttavia che sono decisamente incuriosito da questa possibilità tecnica e, quindi, confido, nei limiti di cui sopra, di fare almeno 1 o 2 tentativi.
Alla prossima!