Dopo la pausa estiva riprendono le pubblicazioni
Bentornati ad Avvocati e Mac.
Vi avevo accennato che nel corso della pausa del mese di agosto mi sarei, tra le tante cose, dedicato alla programmazione del sito.
Beh, l'estate ha portato consiglio e posso annunciare alcune novità.
1) Programma editoriale
Alcuni di voi si sono lamentati (giustamente) del fatto che, in molti miei articoli, ho fatto riferimento ad approfondimenti che, poi, nel corso di alcuni mesi, non sono mai stati fatti.
Il motivo principale di questo problema è che, sin dall'inizio del sito, non mi sono mai dato un preciso programma degli articoli da scrivere e, spesso, circostanze esterne mi hanno spinto ad approfondire questo o quell'argomento.
Da settembre non sarà più così o, quantomeno, non capiterà così spesso.
Ho infatti deciso di creare una sorta di "programma editoriale" per il sito.
In estrema sintesi ad agosto mi sono creato una mappa mentale e poi una scaletta di futuri argomenti che cercherò di approfondire con vari articoli, uno collegato all'altro.
I contenuti del sito, spero, dovrebbero quindi diventare più uniformi e coordinati.
Inoltre, come effetto collaterale, i contenuti dovrebbero essere anche più puntali. Infatti nel mese di agosto mi sono dedicato a scrivere in anticipo gli articoli così da avere una cadenza (settimanale) più regolare.
Ci sarà in ogni caso spazio per articoli "extra" (come questo) o news di vario genere.
2) un nuovo metodo di lavoro con Scrivener
Dovendo trovare un sistema efficiente per gestire il mio programma editoriale ho deciso, come si suol dire, di prendere due piccioni con una fava.
Ho infatti deciso di utilizzare Scrivener come principale strumento per scrivere gli articoli e per organizzare la "produzione".
Sino ad ora ho utilizzato svariati strumenti ma solo Scrivener e la sua capacità di gestire grossi contenuti potrà permettere di gestire un progetto a così lungo respiro.
Inoltre avendo (finalmente) a disposizione Scrivener sia su Mac che su iOS ho la possibilità di passare dall'uno all'altro senza troppi problemi.
Addenda: allo stato, mentre revisiono l'articolo prima della pubblicazione e dopo circa 2 settimane dalla prima stesura, faccio fatica ad adeguarmi al nuovo metodo, ma conto di risolvere i problemi col tempo.
3) Maggior sinergia ed iniziative future ...
Durante l'estate, infine, ho guardato anche oltre al breve periodo e voglio darvi alcune news sui miei programmi futuri.
È da svariati mesi che mi alambicco il cervello su due progetti collaterali al sito internet e che mi stanno particolarmente a cuore: il podcast ed i Webinars di Avvocati e Mac.
A luglio di quest'anno ho tenuto il mio primo Webinar e tra ottobre e novembre del 2015 ho registrato alcuni podcast di prova (che ho sottoposto per ora solo agli amici).
I due progetti sono molto dispendiosi a livello di tempo e sto cercando la formula idonea per renderli possibili.
Sono un assiduo fruitore di podcasts e, molti dei contenuti che condivido su Avvocati e Mac, provengono da questa fonte utilissima di condivisione della conoscenza.
In Italia ed in lingua italiana il formato non è molto conosciuto ed è ancora agli albori. Nel panorama di lingua anglosassone (che frequento molto) è un medium in crescita ed ormai prossimo alla maturità.
A chi può interessare segnalo due belle iniziative nostrane (e credo anche le uniche legate al mondo legale):
IusLaw Webradio, pensata e voluta dal collega Andrea Pontecorvo e con un'ampia redazione, che, pur allontanandosi dal podcast vero e proprio, tratta a 360 gradi della professione d'avvocato come una vera radio;
PCTfacile, del collega Francesco Posati, invece, è reperibile su iTunes (oltre che su altri canali); è un breve podcast a cadenza settimanale sul tema del Processo Telematico e della digitalizzazione.
Ci sentiamo domani con qualcosa di particolare, frutto dei miei esperimenti estivi.