Un anno insieme!
Il 18 di settembre di un anno fa usciva il primo articolo di Avvocati e Mac dal titolo “iOS 9: le 3 nuove funzioni più interessanti per lavorare con iPhone ed iPad”.
É già passato un anno e, ora lo posso ammettere, non credevo di arrivare fino a qui.
Sono infatti un procrastinatore cronico e gestire un blog di divulgazione non proprio è semplice. Unire questa attività a quella di avvocato in abbinata con la gestione quotidiana della famiglia è un mix esplosivo.
Sono tuttavia contento dei risultati fino ad ora raggiunti e, conto, di durare almeno un altro anno! 😅
Innanzitutto i ringraziamenti!
Un grazie a tutti: gli amici che mi sopportano ma danno preziosi consigli, i lettori sia quelli commentano, mi stimolano e mi ringraziano sia quelli che passano per caso.
In quest'anno di "pubblicazioni" online ho, in particolare, ho conosciuto tanti nuovi amici che, senza Avvocati e Mac, non avrei potuto conoscere. Grazie a tutti voi!
Un po' di statistiche: gli articoli più letti
Dopo un anno di vita è tempo di qualche conteggio e, per un sito internet, quel che conta sono le statistiche e quali articoli hanno "funzionato" di più.
L'articolo più cliccato di sempre, non mi stupisce, è quello su come configurare la firma digitale su Mac. L'ho scritto proprio perché, di articoli simili, non c'è ne erano su internet quando ho iniziato ad occuparmi del PCT.
Segue al secondo posto, con la metà delle visualizzazione, un articolo collegato ovvero la compatibilità di El Capitan con il PCT.
Al terzo posto, invece, ho avuto una piacevole sorpresa. Qui infatti si trova uno dei miei primi articoli su un'applicazione che adoro e,ormai, è mia compagna quotidiana: Airmail.
Segue al quarto posto un'altra piacevole sorpresa l'articolo su come creare i link agli allegati depositati con l'atto principale, segno che inizia, pian pianino, a diffondersi una cultura del PCT più profonda.
Al quinto postocome digitare il testo su iOS e, a seguire, i miei "sproloqui" sull'iPad Pro, ormai un compagno quotidiano della mia attività lavorativa.
In fondo alla Top Ten poi troviamo l'articolo su come scegliere il miglior strumento per automatizzare le operazioni sul mac, come depositare nel PAT (viste le novità mi toccherà, a breve, fare delle aggiunte a questo articolo) ed infine, quasi a pari merito, i 5 motivi per usare Scrivener e la guida introduttiva al Scrivener.
Il programma per il prossimo futuro
Essendo passato un anno mi sembra anche giusto dirvi, per sommi capi, il programma per l'anno a venire.
Di seguito alcuni argomenti che voglio trattare e che mi stanno molto a cuore:
- Sicurezza Informatica: non sono un esperto, lo dico sin d'ora, e gli articoli che scriverò saranno più legati a sensibilizzare gli avvocati (e non solo) a queste problematiche;
- Organizzazione efficientemente l'attività lavorativa e non: Fin dall'inizio del sito mi sono sempre dedicato a presentare applicazione che permettono di lavorare in modo efficiente. Se le applicazioni sono uno strumento indispensabile per lavorare in modo efficiente occorre tuttavia avere un metodo per lavorare efficientemente. Nei mesi estivi mi sono dedicato alla lettura di vari libri sull'argomento e, nel prossimo futuro, voglio condividere con voi alcuni esperimenti (che sto mettendo in opera proprio in questi giorni) ed alcune applicazioni per organizzare meglio il lavoro.
- L'arte di presentare con Keynote: una delle mie altre "fisse" è legata alla mia attività di divulgatore. Tra Reggio Emilia e Parma, ormai dal 2013, mi sono dedicato a spiegare il PCT e non solo a colleghi e praticanti. Forse, due cose su come raccontare in modo coinvolgente con gli strumenti Apple le ho imparate e mi piacerebbe condividerle con voi. Inoltre per la formazione continua spesso assisto a convegni dove i relatori (spesso colleghi o professori universitari) non usano o usano in modo molto limitato gli strumenti informatici per arricchire i loro contenuti; sarà una goccia nel mare ma mi piacerebbe aiutarli a migliorare!
- Tipografia per avvocati: Oltre alla conoscenza del diritto una delle principali capacità dell'avvocato è quella (o dovrebbe essere quella) di persuadere. Scrivere dei contenuti eccellenti ma con una forma che rende difficile al lettore comprendere ed apprezzare i contenuti è una limitazione. La tipografica è un'arma in possesso dell'avvocato (e non solo) per veicolari i propri messaggi.
- Scrivener per iOS: non sono ancora riuscito a trovare la quadra dell'utilizzo di Scrivener su iOS e macOS. Per come utilizzo questo programma su desktop la versione per iOS è ancora limitata. Il potenziale, tuttavia, è enorme e, per necessità meno specifiche rispetto alle mie, Scrivener su iOS è già un'applicazione matura. Tra la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo confido che esca, finalmente, anche la versione in italiano (così almeno mi è perso di leggere tra le righe – sono mie speculazioni) e, per quella data, conto di aver trovato la famosa quadratura. Nel mentre voglio mettere in cantiere degli articoli di base sull'utilizzo della versione per iOS e sulla sincronizzazione dei documenti tra le due piattaforme.
That'all folks!😉