Scrivere lettere accentate con tastiera non italiana su macOS ed iOS
Mentre registravo l’episodio 0 del mio nuovo podcast A2 con l’amico Roberto Marin, di Mac ed Architettura, ho scoperto un “nuovo” (per me) modo di fare le lettere accentate su macOS.
Visto che il mio articolo su come fare le lettere accentate con una tastiera non italiana è una delle hit del sito, ho pensato di aggiungere questo metodo che, dal mio punto di vista, è un po' lento ma sicuramente rende simile più uniforme la creazione di lettere accentate tra macOS ed iOS / iPadOS.
Scrivere lettere accentate con una tastiera americana su macOS
Rispetto all’articolo che ho scritto nel 2019, esiste un metodo relativamente semplice (quando lo si conosce) per scrivere lettere accentate su macOS (così come su iOS / iPadOS) con una tastiera che non possegga già dei tasti con le lettere accentate: basta tener premuto la vocale per qualche secondo!
Come si vede nell’esempio sottostante (provate per credere) basta ad esempio tenere premuto la lettera A per qualche secondo (così come si fa con la tastiera virtuale di iOS / iPadOS) per veder comparire le opzioni di accentazione della vocale stessa.
La cosa interessante è che oltre all’accento grave ed acuto sono presenti altri segni diacritici.
Secondariamente, come vedete nell’immagine soprastante, sotto le varianti della lettera, sono presenti dei numeri. Una volta aperto il menù a comparsa delle lettere, premendo il numero corrispondente, sarà digitata quella specifica lettera con il segno diacritico corrispondente.
Questo espediente funziona in tutte le finestre delle applicazioni di macOS che permettono di digitare del testo.
Per gli amanti di VIM e del Terminale
Unica eccezione che ho notato è nell'utilizzo del terminale.
In questo frangente tenendo premuta ad esempio la lettera A per qualche secondo orrete solo:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Chi usa Vim in ogni caso non ha problemi perché oltre a quanto vi ho già spiegato nel precedente articolo, è presente una funzione apposta per i segni diacritici in Vim:
:digraps
o abbreviata :dig
Non è comodissima ma permette di creare qualsiasi segno diacritico e non solo!
Ma so andando fuori tema 😅 e voglio fare un articolo snello.
Scrivere lettere accentate su iOS / iPadOS
Per completezza visto che ne ho accennato, su iOS e iPadOS è possibile accedere alle lettere accentate da tastiera virtuale tenendo premuto il dito sulla lettera corrispondente sempre qualche secondo. Fatto ciò comparità il menù raffigurato nell’immagine sottostante e dovrete spostare il dito sulla lettera di vostro interesse.
Se avete collegato una tastiera esterna al vostro iPad tuttavia il trucco di macOS non funzionerà, dovrete utilizzare il tasto ⌥ e gli accenti grave (`) ed acuto (´).
Link di riferimento
Supporto Apple in italiano Supporto Apple in italiano per Pages
In conclusione
Breve articolo per completare la trattazione di un argomento che, per molti versi, non è affrontato da quasi nessuno.
Alla prossima!