OfficeHour 12 Gennaio 2023 e Corso FAD sul Processo Civile Telematico
Articolo informativo che scrivo un po' all’ultimo ma le vacanze mi hanno un po' rallentato.
È con piacere (ed in parte titubanza) che ti comunico che nelle prossime 2 settimane ci saranno 2 iniziative interessanti che ho organizzato.
OfficeHour del 12 Gennaio
Il 12 Gennaio 2023 alle 14:00 riparto con le OfficeHour del 2023.
Cos’è OfficeHour?
Qui ne parlo più in dettaglio; in estrema sintesi ogni altro giovedì sono a disposizione per tue domande. Siccome è ancora un evento che sta prendendo slancio, abitualmente sto preparando dei contenuti per l’ora assieme.
Cosa parlerò nella prossima Ora d’ufficio?
Questo Giovedì ho pensato di parlare della mia esperienza con automazioni per Windows. Ne ho parlato nel podcast ma, in questa OfficeHour, ho preparato qualcosa più strutturato, rispetto al podcast, e visuale, con esempi pratici delle automazioni e di come funzionano.
Ti potresti chiedere (legittimamente) perché mi sono lanciato in questa impresa?
Tutto è nato per gli approfondimenti che ho fatto mentre preparavo il mio nuovo corso Processo Civile Telematico che sto per lanciare (punto successivo) e dalla domanda se le automazioni che uso quotidianamente su macOS erano possibili (con le dovute modifiche) anche su Windows? Spoiler: sì sono possibili!
Corso in 4 lezioni sul Processo Civile Telematico
Parto con il premettere che il corso è ancora in attesa accreditamento CNF (Consiglio Nazionale Forense) e sarà un FAD ovvero Formazione a Distanza.
Costi
Il corso sarà gratuito per chi lo seguirà in diretta. Se invece vorrai vederlo in differita le registrazioni delle lezioni (acquistabili singolarmente o in un unico pacchetto comprensivo di tutte e 4) saranno a pagamento.
La mia filosofia è quella di condividere la conoscenza liberamente ed in modo open. Sono anche convinto che la formazione a distanza, anche se gratuita, possa essere di qualità e pensata nativamente per il digitale. Creare questi corsi, tuttavia, richiede tempo ed attrezzature.
L’acquisto delle registrazioni permetterà (a chi vorrà farlo) di sostenere il mio progetto di divulgazione.
Il Formato
Sarà simile a quello delle ultime OfficeHour (in particolare di quella di Giovedì 12) dove, spero, di aver rifinito ulteriormente il format che mi aveva convinto il 1 Dicembre del 2022. Le OfficeHour infatti sono state un banco di prova per questa nuova modalità di formazione a distanza.
Date
Ogni 14 giorni al giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00. Un po' come le OfficeHour quest’orario è pensato per conciliare le mie esigenze lavorative e famigliari.
Le giornate saranno quelle del:
- giovedì 19 Gennaio;
- giovedì 2 Febbraio;
- giovedì 16 Febbraio;
- giovedì 2 Marzo.
Fruibilità ed a chi si rivolge?
Il corso è pensato in singole lezioni che possono essere fruite singolarmente ma le 4 lezioni sono collegate l’una all’altra e sono pensate per accompagnare il corsista dalla totale assenza di formazione (giuridica ed informatica) sul processo telematico ad una conoscenza approfondita, con la speranza di renderlo esperto ed in grado di destreggiarsi nelle varie sfide interdisciplinari che i processi telematici (non solo quello civile) pongono.
Per chi parteciperà a tutte e quattro le lezioni spero siano riconosciuti maggiori crediti, ma non garantisco nulla.
Dove?
Per rendere la vita più semplice a me ed a te, il corso sarà interamente tenuto sulla piattaforma Gestiolex.it dell’amico e collega avv. Juri Rudi. Il sistema che ha implementato Juri è efficiente e semplice e, dopo l’iscrizione alla piattaforma, non richiede altro all’utente se non seguire la lezione e, quando compare, premere un tasto sulla finestra che controllerà la presenza. Gli attestati poi verranno inviati (se raggiunto il tempo utile per maturare i crediti formativi) direttamente a mezzo email.
Ti segnalo che l’iscrizione a Gestiolex.it è gratuita e, oltre al mio corso, ci sono tanti eventi interessanti (anch’io uso questa piattaforma per la mia formazione).
Contenuti corso
- Lezione 1:
- Riforma Cartabia: un breve punto sulle “novità”
- Digitalizzazione dell’ufficio: sarà la parte preponderante delle 2 ore posto che questo è, a mio modo di vedere, uno dei punti dolenti su cui cadono molti colleghi.
- Lezione 2:
- Gli strumenti del PCT: vedremo in dettaglio i vari aspetti tecnologici e di funzionamento del Processo Civile Telematico.
- Lezione 3:
- In and Out dei depositi telematici:
- Errori comuni, con particolare riguardo a come gestire gli errori dei depositi
- Atti telematici avanzati: indice dell’atto, link ai documenti allegati e così via
- Attestazioni di conformità: come e perché fare l’attestazione
- In and Out dei depositi telematici:
- Lezione 4:
- Notifiche a mezzo PEC: diventando “obbligatorie” (o meglio il primo metodo di notifica per l’avvocato) mi è sembrato concludere il corso approfondendo questo aspetto che, tra l’altro, richiede la conoscenza dell’uso della PEC, dei registri informatici e delle attestazioni.
Quando potrò darti una conferma?
Mentre scrivo questo articolo i termini per l’accreditamento scaduto (ho depositato la domanda a fine Novembre 2022). Spero a breve di avere news da comunicare ma ti consiglio (se non lo hai già fatto) di iscriverti alla mia Newsletter.
Da ultimo ti segnalo che la “vecchia” versione dei miei corsi sul PCT è presente nella sezione webinar del sito.