Episodio 0: Cosa aspettarsi da questo podcast ?
In questo episodio introduttivo vi spiego come dialogare con me ed ascoltare la vostra voce su questo podcast inviandomi un messaggio audio con Memo Vocali o Ferrite e vi consiglio un applicazione (Overcast) per ascoltare il podcast con tutti i contenuti avanzati (tra qui i capitoli dell'episodio). Nelle note dell'episodio trovate più informazioni su come utilizzare Overcast per ascoltare i podcast.
Note dell'episodio
Di seguito ho predisposto delle schermate per illustrarvi quanto ho detto nel podcast.
Se siete incuriositi da Overcast al punto 3 trovate una guida dettagliata all'utilizzo, visto che l'interfaccia in inglese.
Ve lo consiglio caldamente perché l'esperienza di ascolto del podcast migliorerà di sicuro.
1. Trovare l'app Memo Vocali e registrare un memo
1.1 Salvataggio Memo Vocale
1.2 Invio Memo Vocale
2. Ferrite
3. Overcast
Trovate Overcast sull'AppStore, qui il link se state guardando la pagina da un iPhone o da un iPad.
Nell'immagine di destra, qui sotto, vedete le opzioni che si presenteranno una volta scaricata l'app.
- Creare un nuovo account di Overcast;
- Inserire le vostre credenziali, se avete già un account;
- Non creare l'account, ma in questo caso se avete più device i podcast non si sintonizzeranno e non potrete smettere di ascoltare il podcast con il Device A per riprenderlo dallo stesso punto dal Device B.
3.1 Overcast - Creare un account
Nell'ipotesi in cui non vogliate creare l'account vi verrà fatto la richiesta ulteriore di conferma (immagine sottostante punto 1). Nel caso invece abbiate deciso di creare un account vi verrà richiesta l'immissione di una email e di una password. Da mia esperienza personale non ho ricevuto email fastidiose da Overcast. Vi consiglio quindi la seconda opzione.
3.2 Overcast - aggiungere un podcast
Benissimo a questo punto vi troverete pronti per ascoltare i vostri podcast preferiti!
Aggiungiamo i podcast premendo "Add a podcast" (punto 1 dell'immagine sottostante).
Vi si presenterà la schermata come mostrata sul lato destro dell'immagine sottostante.
Potete Aggiungere un URL (punto 4), se lo conoscete (maggiori informazioni sotto), cercare in una directory ovvero un elenco di podcast come è ad esempio iTunes, digitando il nome del podcast (punto 2) ed infine scegliere tra le raccomandazioni di Overcast (punto 3). Sono tuttavia prevalentemente podcast in lingua inglese.
3.3 Overcast - aggiungere podcast con URL
Se non volete faticare qui di seguito allego il link al feed RSS del podcast.
Basta che lo copiate ed incollate all'interno del riquadro come mostrato nell'immagine sottostante.
3.4 Overcast - Ascoltare il podcast
Se vi siete iscritti al podcast, ora potete ascoltarlo in Overcast. Per riprodurre una puntata (unplayed – non ascoltata) basta premere col dito sull'episodio e si espanderanno le opzioni, il tasto play serve per riprodurre l'episodio.
3.5 Overcast - ascoltare il podcast
Una delle cose piacevoli di Overcast è la possibilità di mandare avanti o indietro di 30 secondi le puntate di un podcast, o passare velocemente tra un capitolo e l'altro (se il podcast che state ascoltando è dotato di capitoli).
3.6 Overcast - Gli swipe a sinistra ed a destra
Per vedere i capitoli è sufficiente trascinare il dito da destra a sinistra sul logo del podcast che state ascoltando. Vi si presenterà la schermata raffigurata nella parte destra dell'immagine sottostante.
Oltre ai capitoli del podcast sotto troverete le note dell'episodio (che di fatto state leggendo ora).
Facendo scorrere il dito da sinistra a destra sul logo del podcast potrete infine accedere alle opzioni di velocizzazione (smart speed) e aumento della voce (Voice boost) dell'applicazione.
Il Voice Boost aumenta il volume della voce e vi permette di sentire meglio la voce dei podcaster.
Lo Smart Speed riduce le pause nel parlato.
3.7 Overcast - velocizzare l'ascolto
Da ultimo potete anche velocizzare il parlato stesso spostando la leva verso destra. Vi suggerisco di iniziare piano aumentando fino al 1,25x far abituare l'orecchio alla velocità aumentata e poi andare ancora un po' di più fino a 1,5x / 1,8x.
Ad alcuni piace molto (personalmente mi sono abituato e non ne potrei fare a meno) ad altri non piace affatto l'aumento della velocità del parlato.