12. Focus su Syncthing
Note dell'episiodio
##Syncthing
- Syncthing sito del progetto open-source
- Pagina di GitHub per scaricare la versione per macOS - link per il download del DMG
- Documentazione in inglese
Video guida su Youtube in italiano, un po' lunga …
Cryptomator di seguito alcuni miei articoli sull'argomento:
- CloudMounter è uno strumento per gli utenti di laptop con unità SSD a bassa capacità. Puoi facilmente montare i cloud più popolari come dischi senza dover scaricare file online sul disco rigido. Oltre a ciò permette di avere file cloud sicuri con crittografia dei dati. Scegli uno dei tuoi account Dropbox, Google Drive e OneDrive e gestiscili gratuitamente nel Finder.
Le caratteristiche più interessanti:
- Privato: Nessuno dei tuoi dati viene mai archiviato in nessun altro luogo se non sui tuoi computer. Non esiste un server centrale che potrebbe essere compromesso, legalmente o illegalmente.
- Connessione criptata: Tutte le comunicazioni sono protette tramite TLS. La crittografia utilizzata include un perfetto segreto diretto per impedire a qualsiasi intercettatore di accedere ai tuoi dati.
- TLS: È un protocollo crittografico di presentazione (per stabilire una connessione tra un computer ed un altro) usato nel campo delle telecomunicazioni e dell'informatica che permette una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP (come ad esempio Internet) fornendo autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità operando al di sopra del livello di trasporto. (Fonte wikipedia)
- Autenticità della fonte: Ogni nodo è identificato da un forte certificato crittografico. Solo i nodi che hai esplicitamente autorizzato possono connettersi al tuo cluster.
- Interfaccia grafica Web: Configura e monitora la sincronizzazione tramite un'interfaccia potente e reattiva accessibile tramite il browser.
- Multipiattaforma: Funziona su Mac OS X, Windows, Linux, FreeBSD, Solaris e OpenBSD. Eseguilo sui tuoi computer desktop e sincronizzali con il tuo server per il backup.
- Configurazione semplice: La sincronizzazione non richiede indirizzi IP o configurazioni avanzate: funziona, su LAN e su Internet. Ogni macchina è identificata da un ID. Dai il tuo ID ai tuoi amici, condividi una cartella e guarda: UPnP lo farà se non vuoi effettuare il port forwarding o non sai come fare.
- Open-source
Altre informazioni utili di cui ho parlato nell'episodio
- Nextcloud soluzione open-source che permette a più utenti anche di collabare direttamente sulla creazione di documenti (utilizzando Collabora Online o OnlyOffice)
- Documentazione specifica sulla gestione della sicurezza di Syncthing
- Secure ShellFish
- Little Snitch blocca lo scaricamento degli aggiornamenti automatici di Syncthing
Se ti è piaciuta la puntata, se hai suggerimenti o richieste,
lascia una recensione su iTunes!
Come fare?
Semplicissimo, ho scritto una guida!
Questo episodio è stato montato grazie al programma Poducer di Alex Raccuglia.