16. Come scrivo i miei atti telematici avanzati su iPad
16. Come scrivo i miei atti telematici avanzati su iPad
In questa puntata parlo di come attualmente scrivo atti telematici ed articoli di Avvocati e Mac su iPad usando Vim, Pandoc e LaTeX.
Note dell’episodio
⚠️ Comunicazioni di servizio
- Collabora Online per iOS: trovate qui il link per scaricarla dall'AppStore o qui per accedere alla versione beta.
Corsi interessanti:
- Corso di perfezionamento in LEGAL TECH, CODING FOR LAWYERS, ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND BLOCKCHAIN LEGAL ISSUES. DECOSTRUIRE E COMPRENDERE LE NUOVE TECNOLOGIE NELLA PROFESSIONE LEGALE presso l’università di Milano, coordinazione scientifica del prof. Giovanni Ziccardi del poddcast Zero Days: ISCRIZIONI APERTE - con scadenza 4 dicembre 2019 H.14
- Introduzione all’informatica giuridica di Harvard (in inglese ma con anche i sottotitoli in inglese)
Questo corso è una variante dell'introduzione all'università di informatica di Harvard, CS50, progettata appositamente per avvocati (e studenti di giurisprudenza). Mentre CS50 stesso adotta un approccio dal basso verso l'alto, enfatizzando la padronanza dei concetti di basso livello e i relativi dettagli di attuazione, questo corso adotta un approccio dall'alto verso il basso, enfatizzando la padronanza di concetti di alto livello e le decisioni di progettazione ad essi correlate. In definitiva, fornisce agli studenti una comprensione più profonda delle implicazioni legali delle decisioni tecnologiche prese dai clienti. Attraverso un mix di istruzioni tecniche e discussione di casi studio, questo corso consente agli studenti di essere partecipanti informati alle conversazioni basate sulla tecnologia. Inoltre, prepara gli studenti a formulare argomenti e opinioni legali informati sulla tecnologia. Lungo la strada, fornisce agli studenti un'esperienza pratica con Python e SQL, lingue attraverso le quali possono estrarre i dati per le risposte. Gli argomenti includono algoritmi, cloud computing, database, networking, privacy, programmazione, scalabilità, sicurezza e altro, con particolare attenzione alla comprensione di come il lavoro svolto dagli sviluppatori e le soluzioni tecnologiche che impiegano possono avere un impatto sui clienti. Gli studenti emergono da questo corso con apprezzamento di prima mano di come tutto funziona e ancor più sicuro dei fattori che dovrebbero guidare il loro processo decisionale.
1. Ricapitolando … scrivere atti telematici su iPad ed iOS
- Serie di articoli in cui spiego come scrivo gli atti telematici
- Puntata del podcast in cui parlo di nel dettaglio di come scrivo gli atti telematici su iOS
- Come mi collego in remoto al mio ufficio e come potreste riuscirci anche voi
- Gestire i dati dell'ufficio in sicurezza con Secure ShellFish
2. Scrivere da remoto su iPad
- Termius e sull’AppStore
- Blink e sull’AppStore
pickFolder
per caricare all'interno di a-Shell una cartella disponibile in File. - Come usare Mosh su macOS
3. Scrivere direttamente su iPad
- a-Shell e sull’AppStore
- iSH ed il link per accedere a TestFlight: dovete prima installare TestFlight sul vostro dispositivo iOS / iPadOS poi, dal dispositivo, cliccare sul link per accedere al test.
4. Accedere rapidamente ai documenti salvati in File
App File guida del supporto Apple
Articolo (in inglese) di Federico Viticci dove spiega come creare dei link diretti a documenti e cartelle su iPad, un pò come nel Finder di macOS, qui trovate l'articolo tradotto in italiano (via Google Translate)
- Scriptable sull'appstore: applicazione necessaria per utilizzare il Comando Rapido creato da Federico Viticci.
Se ti è piaciuta la puntata, se hai suggerimenti o richieste,
lascia una recensione su iTunes!
Come fare?
Semplicissimo, ho scritto una guida!
Questo episodio è stato montato grazie al programma Poducer di Alex Raccuglia.