Duet Display rende l'iPad o l'iPhone uno schermo aggiuntivo del vostro Mac o del PC
Duet Display rende l'iPad o l'iPhone uno schermo aggiuntivo del vostro Mac o del PC
Ho acquistato l'app Duet Display tempo addietro, credo in un periodo in cui era in sconto. Al momento in cui scrivo è venduto su AppStore ad € 15,99. Solo oggi ne ho potuto testare veramente le potenzialità.
Cosa promette Duet ?
Duet Display fa una cosa piuttosto semplice da spiegare permette di utilizzare il tuo iPad o iPhone come display aggiuntivo al tuo computer.
Sviluppato da un team di ex ingegneri della Apple, duet è la prima soluzione in assoluto con prestazioni elevate e promessa di zero lag. È possibile scaricare e aprire duet sul Mac o PC (gratuitamente) ed usarla con iOS. Basta connettere uno dei dispositivi mobile di Apple al Mac con un cavo da 30 pin a USB. Fatto.
Come ho usato Duet Display?
La mia configurazione attuale per lavorare in mobilità è il mio Mac Book Air del 2013 ed il nuovo iPad Pro.
In questo periodo ho dovuto predisporre il materiale didattico per il mio nuovo corso PCT che a breve inizierà a Reggio Emilia.
Un passo indietro ...
Quando predispongo le mie lezioni abitualmente strutturo il tutto con una Mappa Mentale, utilizzando MindNode 2 (MacAppStore e AppStore), che poi dettaglio e riorganizzo con OmniOutliner (MacAppStore e AppStore – più informazioni su questi programmi spero presto). Tutti e due sono i programmi disponibili sia per Mac OS che per iOS. Ho così la possibilità di lavorare su tutte e due le piattaforme.
Una volta che ho predisposto i contenuti della lezione in dettaglio, mi metto a lavorare su Keynote.
Il grosso vantaggio è che, avendo i contenuti pronti, creare le slides è molto più semplice e mi richiede meno fatica perché devo concentrarmi solo sull'aspetto "visuale", la presentazione, e come meglio veicolare il mio messaggio e non anche ragionare sul contenuto del messaggio stesso.
Inoltre la "struttura" della lezione è già creata a monte e quindi, salvo rari casi, non rischio di perdermi mentre sto creando la presentazione ed ho già un idea chiara di dove voglio andare a parare e del percorso dei singoli argomenti.
Nel caso specifico peraltro devo parlare per 3 / 4 ore ...
Usare un iMac 21" (in ufficio) o il mio vecchio iMac 24" (a casa) ed avere lo schema della lezione da una parte e Keynote dall'altra è molto utile mentre predispongo le slides. Mi permette tra l'altro di copiare dal materiale predisposto in OmniOutliner in Keynote molto velocemente.
Pur amando il mio piccolo Mac Book Air su un display 11" l'operazione di cui sopra è oggettivamente complessa, salvo perdere tutti gli strumenti di formattazione di Keynote ed avere pochissimo materiale a disposizione in OmniOutliner.
Entra in campo Duet Display!
Il mio piccolo Mac Book Air con Duet Display è tuttavia nuovamente uno strumento utilissimo per produrre slides e non solo.
Infatti è possibile agganciare l'iPad Pro ed il suo generoso schermo (nell'assurdo più grande di quello del mio portatile da 11") e posizionare lì il mio materiale di riferimento (Omnioutliner).
La cosa migliore è che non devo usare l'iPad in orizzontale, ma lo posso usare in verticale, massimizzando lo spazio e, cosa veramente incredibile, riuscendo a fare qualcosa che un normale monitor secondario non potrebbe riuscire a fare. Lo schermo dell'iPad, poi, ha una definizione tale che leggere è comodissimo.
... Dimenticavo ... ovviamente le funzioni touch dell'iPad permangono e quindi posso manipolare l'interfaccia di Mac OS con le dita.
Di seguito la cattura del doppio schermo mentre lavoro ed una foto del mio "setup".
Nota a margine: lo sapevate che digitando ⇧⌘3 quando avete un montior secondario scattate una foto di tutti e due gli schermi ?
Altre ipotesi di utilizzo
Se Duet Display mi è stato necessario in un contesto come quello sopra descritto che sicuramente è "estremo" per le necessità e i mezzi. Può diventare molto comodo mentre si scrive e si deve consultare dei documenti o anche in situazione più normali come con un iMac per aumentare lo spazio a propria disposizione. Da non sottovalutare poi la possibilità di utilizzare iPhone e iPad con Windows (da Windows 7 a sistemi successivi).
Avete provato Duet Display ? in quali situazione ? Lasciate le vostre impressioni nei commenti qui sotto.