Scrivener per iOS ... Forse ci siamo!
Scrivener per iOS ... Forse ci siamo!
Con l'avvento dell'iPad Pro sto cercando sempre più di testare i limiti di questa piattaforma per il lavoro dell'avvocato. A breve ho in programma alcuni articoli e news sull'argomento. Una delle mancanze maggiori che ho sempre sentito è Scrivener. Oltre che un estimatore sono un appassionato di Scrivener come si vede dalla quantità di articoli che ho scritto su questo programma. Esistono dei sistemi ibridi per modificare i file di Scrivener su iOS ma nulla di veramente efficiente e, soprattutto, si perdono le caratteristiche che reputo migliori del programma.
Il mito di Scrivener su iOS
Per chi come me usa Scrivener da tanto tempo ed è appassionato di informatica e di strumenti Apple le vicende dello sviluppo del programma per iOS sono quasi un mito. Se volete leggere un po' di storia qui trovate un recente articolo in cui il creatore di Scrivener, Keith Blount, parla anche di questo. La storia in breve: da quando è uscito il primo iPad è iniziato lo sviluppo di questa "mitica" versione per iOS ma a causa di tutta una serie di problemi (la Literature and Latte è una piccola software house) l'app per iOS non è mai arrivata.
eppur qualcosa si muove ...
Oggi, con mio sommo piacere, una novità succulenta ... Pare che l'app per iOS sia in arrivo, anche relativamente a breve con una beta. Non è ancora deciso se aperta ad un pubblico più ampio o ai beta tester già in forza alla Literature and Latte.
Le notizie trapelate per ora
Di seguito una breve sintesi di quel che è trapelato fino ad ora.
La sincronizzazione tra Mac (o Windows) e iOS avverrà attraverso Dropbox, niente iCloud per ragioni tecniche.
Servirà iOS 9.x o successivi e funzionerà su tutti i dispositivi compatibili con tale sistema di iOS (iPhone, iPod , iPad).
Niente funzionalità integrate di TextExpander per iOS all'interno di Scrivener (ahimè) causa incompatibilità delle API. Presumo però che la tastiera personalizzata funzioni.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!