Problemi con l'upgrade automatico di El Capitan, la porta Ethernet del Mac "scompare"
Segnalo brevemente il problema che ho dovuto affrontare questo weekend (mentre ero intento a preparare la seconda lezione del mio corso PCT da principiante ad esperto in 4 lezioni).
Premessa
Niente panico!
Se non avete El Capitan installato e gli aggiornamenti automatici attivati, il problema non dovrebbe essere vostro. Se invece, come me, dopo il 27/02/16 al riavvio del Mac la porta Ethernet del vostro computer ha improvvisamente smesso di funzionare ed è pure scomparsa dal "Rendiconto di sistema ..." questa breve guida fa per voi (di seguito immagine del problema sul mio Mac).
Come riscontrare il problema ?
Andate in alto a sinistra e schiacciate il "tasto Mela".Selezionate la voce "Informazioni su questo Mac". Cliccate quindi sul pulsante "Rendiconto di sistema ..." (punto 1).
All'interno della voce Hardware (punto 1) della finestra andate alla voce Schede Ethernet (punto 2) e guardate cosa c'è scritto. Nel mio caso (punto 3) la scheda Ethernet sembra non essere presente.
Il problema risiede in un BUG di un componente in particolare la versione 3.28.1 del "Incompatible Kernel Extension Configuration Data" immagine che segue. Trovate tutto sempre all'interno di Rendiconto di sistema ... . Vi suggerisco di fare anche questo controllo (ovvero verificare che il vostro Mac abbia la versione 3.28.1 installata) per essere sicuri.
Trovate più dettagli in questo post su Reddit. Io qui di seguito vi illustro brevemente la soluzione più rapida e che mi ha risolto il problema.
Come risolvere il problema in 3 step
Per risolvere il problema la soluzione più rapida è quella di forzare l'aggiornamento alla versione 3.28.2 del "Incompatible Kernel Extension Configuration Data". Per fare questo occorre però utilizzare il terminale. Non spaventatevi è un'operazione piuttosto semplice e vi guiderò passo passo.
1. Aprite il Terminale
Nelle applicazioni del vostro Mac andate nella cartella Utility e cercate "Terminale". Altrimenti con la ricerca Spotlight (l'icona a forma di lente in altro sulla destra del vostro Mac) digitate "terminale".
2. All'interno della finestra Terminale
Digitate il seguente comando come si vede nell'immagine che segue.
sudo softwareupdate --background
Il comando serve per ordinare al sistema di eseguire un aggiornamento forzato. Vi verrà richiesto l'inserimento della password di amministratore del vostro Mac.
Attenzione per chi non è abituato ad usare il terminale: quando digiterete la password non vedrete i puntini o altro comparire nella finestra del Terminale. Non vi preoccupate e dopo aver digitato la password premete "invio". Se tutto va come previsto riceverete il messaggio che vedete riprodotto nell'immagine.
Nota finale: Posto che per aggiornare il vostro Mac deve scaricare l'aggiornamento da internet abilitate il collegamento Wi-Fi e collegatevi ad internet così. Differentemente l'operazione non andrà a buon fine.
Sul punto trovate ulteriori informazioni in questo articolo di Macityit e dal sito Apple (in lingua inglese però)
3. Aspettate l'aggiornamento
Gli effetti non saranno immediati. Ma nel giro di 15/30 minuti il vostro Mac avrà aggiornato. Per controllare fate come vi ho indicato precedentemente per vedere la versione del del "Incompatible Kernel Extension Configuration Data". Di seguito vedete gli esiti finali. Tutto funziona nuovamente.