Come gestire le pratiche in digitale: i prossimi articoli
Come gestire le pratiche in digitale: i prossimi articoli
Nelle prossime settimane pubblicherò una serie di articoli legati alla gestione digitale delle pratiche (impegni permettendo conto di pubblicare un articolo a settimana).
Organizzare il materiale digitale acquisito non è un compito semplice e, più l'attività diventa complicata, più l'automazione diviene utile.
Io da fine 2014 ho iniziato a digitalizzare la mia intera attività professionale (e non solo) non mi considero un esperto, ma credo di poter condividere alcuni trucchi ed esperienze in questo campo.
Ne ho già parlato marginalmente nei miei convegni legati al PCT di febbraio / marzo ed aprile / maggio ed è una lezione specifica nell’ormai defunto Avvocati e Informatica (novità sull’argomento nei prossimi giorni).
La strutturazione dei contenuti sarà pensata per gli avvocati (perché questo faccio nella vita) ma, salvo alcune particolarità tipiche della mia professione, la struttura di base potrà essere usata anche da altri liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Il programma degli articoli
Vediamo quindi come saranno organizzati gli articoli:
- Organizzare i documenti digitali: vi spiegherò brevemente la struttura delle cartelle che uso e la nomenclatura che attribuisco ai documenti per l’archiviazione digitale;
- I trucchi di base su come automatizzare la creazione di una nuova pratica : esaminerò come automatizzare le operazioni per creare la struttura a cartelle di una nuova posizioni e, per i fanatici dell’automazione, spiegherò come velocizzare ulteriormente il tutto attraverso Automator;
- Automatizzare la creazione di una nuova pratica con Hazel: vi spiegherò, per chi ha acquistato Hazel, come ulteriormente automatizzare le operazioni che vi ho descritto negli articoli precedenti con Hazel (quest’ultimo trucco lo ruberò spudoratamente dalla nuova VideoGuida su Hazel di David Spark che, per chi conosce l’inglese, consiglio di acquistare).
Sto scrivendo gli articoli in questi giorni, per cui se avete domande suggerimenti o considerazioni, lasciate un commento qui sotto e nel limite delle mie capacità e se attinenti agli argomenti cercherò di rispondervi direttamente negli articoli.