Approfondendo il Processo Amministrativo Telematico (PAT): articoli utili
Nei prossimi giorni, mi recherò da amici, colleghi amministrativisti, per fare i primi test di deposito telematico del processo amministrativo. Per ora non è possibile fare dei veri depositi (a valore legale) ma è possibile fare delle "simulazioni". La sperimentazione massiva si svolge a partire dal 11 aprile 2016 fino al 20 maggio 2016.
Consiglio a chi è interessato di affrettarsi a fare i propri tentativi perchè la finestra si sta chiudendo e dal 1 luglio 2016 il PAT sarà obbligatorio per tutti gli atti del Processo Amministrativo.
Visto che sto facendo delle ricerche sulle particolarità di questo tipo di deposito telematico ho deciso di condividere con voi una sintesi del materiale più utile.
Spero nel futuro, quando avrò maturato maggior esperienza, di scrivere qualche articolo specifico sul punto.
Di seguito trovate i link che ho selezionato:
Le regole tecniche - DPCM n. 40 del 16 febbraio 2016
Documentazione - sito Giustizia Amministrativa: il materiale fornito dalla Giustizia Amministrativa.
Link per scaricare i moduli per i vari tipi di deposito: nel PAT infatti non esistono i software di imbustamento 🎉.
Le Regole e Le Specifiche Tecniche Del Pat: Prime Considerazioni - Avv. Maurizio Reale : sicuramente una lettura essenziale come prima infarinatura.
IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO E LE NUOVE REGOLE TECNICHE - FIIF
Le istruzioni per adeguare la firma dei moduli con Adobe Acrobat Reader DC all’algoritmo SHA256 su MAC - PDF predisposto dall'Avv. Maria Stefania Masini: configurare Acrobat per la firma PAdES.
Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo e vuoi rimanere informato sui nuovi articoli che verranno pubblicati, iscriviti alla MailingList, riceverai una email ogni venerdì con le novità della settimana, oppure seguimi su Twitter Follow @StrozziFilippo