Aggiornamenti vari
Cancellato Avvocati e Informatica 2016
A causa di problemi organizzativi il corso è stato cancellato.
La notizia mi ha preso alla sprovvista ed ho avuto la necessità di qualche giorno per elaborare il tutto.
Sicuramente non dovere più gestire in così poco tempo tutte queste lezioni mi permetterà di produrre più contenuti per il sito.
Invio slides per chi si iscrive alla MailingList
Anche senza i convegni, per chi si è iscritto alla MailingList, invierò le slides delle lezioni di Avvocati & Informatica della versione 2015 e, visto che alcuni me lo hanno chiesto, anche le lezioni sul PCT.
Farò un invio dei link unico il 30 maggio 2016. Se non Vi siete ancora iscritti avete quindi ancora tempo.
Cosa fare delle nuove lezioni che stavo preparando?
Sono tuttavia indeciso su cosa fare dei nuovi contenuti delle defunte lezioni del 5 di Maggio e di quella del 23 di giugno: i contenuti aggiuntivi che avevo previsto per il 2016.
Il materiale è in buona parte pronto, le slides no.
Sicuramente parte dei contenuti confluiranno in futuri articoli, nei prossimi giorni uscirà un nuovo articolo sulla gestione dei documenti in iOS.
Non ho ancora deciso come veicolare i contenuti mancanti.
Nuovi progetti per il futuro
L'infelice ed inaspettata chiusura del progetto Avvocati & Informativa, pur nel dispiacere, è stata un utile stimolo per riflettere sui punti deboli dell'iniziativa e pensare a nuovi modi di divulgare tali contenuti.
Tra le varie iniziative che sto valutando ve ne sottopongo tre: Podcast, Webinar e/o ScreenCast?
1. Podcast
Il podcast è una modalità di veicolazione dei contenuti che, in lingua inglese, ha un ampio seguito e che io sfrutto quotidianamente.
Dal mio punto di vista sarebbe la scelta ideale perchè ho già l'attrezzatura e la piattaforma distributiva già operativa, grazie al sito ospitato su SquareSpace. Tuttavia è poco interattivo (sono registrazioni audio), meno diretto per l'ambito informatico e impegnativo perché, essendo solo contenuti audio, un'apposita preparazione dei contenuti e lavoro di editing audio finale. Inoltre mi piacerebbe avere un co-host con cui condividere onori e (soprattutto) oneri!
2. Webinar
Più simile ad un corso tradizionale. Richiede però una piattaforma apposita e, almeno inizialmente, sarebbe complesso ottenere l'accreditamento formativo. Inoltre rispetto a soluzioni "registrate" c'è il problema della fruizione in una finestra di tempo specifica. Credo che tutte queste motivazioni renderebbero l'iniziativa abbastanza infelice.
3. Screencast
Credo la soluzione più azzeccata per spiegare come usare la tecnologia Apple sono un felice abbonato di ScreenCastOnline e molte cose le ho imparate o approfondite lì; lo consiglio a tutti quelli che conoscono l'inglese.
Ho già tutta l'attrezzatura da tempo ma, a livello pratico, è l'opzione più impegnativa.
Ho fatto alcuni test tempo addietro e per fare circa 10 minuti di video (non perfetti) ci ho impiegato 8 ore di lavoro.
In conclusione
Mi piacerebbe aver un vostro sincero parere su queste mie intenzioni. Se vi interessano e nel caso quasi o se lo scritto basta e avanza.
Lasciate un commento o scrivetemi un'email.