Creare podcast in modo semplice con PodCleaner Pro
Oggi vado un po’ per la tangente, ma chi legge questo sito da un po’ sa che è da circa 2 anni che vorrei creare un podcast.
Sono un grosso fruitore di podcast; di seguito vedete la lista dei podcast che seguo in Overcast, prevalentemente a tema Apple 😉.
Questo sito non esisterebbe senza il podcast Mac Power User e gli stimoli e le conoscenze che questo podcast mi ha dato.
Fare un podcast richiede tuttavia notevoli sforzi. Anzitutto occorre avere qualcosa da dire: dei contenuti che valga la pena condividere. Poi occorre una buona attrezzatura audio per catturare la voce, da ultimo competenze audio per creare il prodotto finale.
Quest’ultima parte del processo di creazione, almeno per il sottoscritto, è sempre stata uno dei punti in cui mi sono arenato. Sono infatti abituato a creare contenuti (e mi ci diverto), pur non essendo un ottimo speaker sono abituato a parlare in pubblico grazie agli interventi che ho tenuto in vari convegni nel corso degli ultimi 4/5 anni, ma sono tutto fuor che un buon tecnico audio.
Col tempo e leggendo articoli qua e là su internet mi sono fatto un minino di cultura sul punto ma le mie conoscenze sono veramente limitate. Inoltre editare un podcast è un’attività che richiede tempo, soprattutto se ci sono più soggetti che parlano (stranamente proprio il tipo di podcast che amo e vorrei creare a mia volta).
Entra in gioco PodCleaner Pro
Grazie all’amico Roberto Marin ho scoperto Alex Raccuglia ed il podcast TechnoPillz. Alex ha un expertise molto particolare; lavora nelle produzioni audio / video oltre che programmare e, per passione, fare podcast.
Da questo insieme di conoscenze lavorative e passione è nato PodCleaner.
Cosa fa PodCleaner Pro?
Non entrerò nel dettaglio ma dopo aver registrato le voci di un podcast ci sono molte attività da svolgere, sinteticamente:
- Se registrate un podcast a due o più voci c’è da sincronizzare l’audio delle due voci;
- Spesso e volentieri le registrazioni audio delle voci sono svolte in ambienti non idonei (non tutti hanno a disposizione una sala di registrazione 😅) è quindi necessario processare l’audio per cancellare il rumore di sottofondo (denoise in gergo tecnico);
- Inoltre, salvo nel caso degli speaker professionisti, la modulazione della nostra voce varia notevolmente; in alcuni casi parliamo piano ed in altri più forte; questi cambi di voce sono particolarmente fastidiosi se, come accade nei podcast, ascoltiamo le voci dei conduttori con le cuffie; è quindi necessario “normalizzare” l’audio per non avere dei picchi e mantenere il volume percepito dall’ascoltatore il più nella media possibile.
PodCleaner svolge tutte queste attività automaticamente e senza la necessità dell’attività umana, così riducendo notevolmente l’attività di editing da svolgere.
Qui di seguito, per chi fosse interessato ad approfondire, allego due video reperibili su YouTube in cui Alex Raccuglia spiega gli aspetti più tecnici ed interessanti.
Nel momento in cui scrivo il costo dell’applicazione è di $ 9.99 (circa € 8,40).
Sono tra i beta-tester dell'app, quindi il mio giudizio è di “parte”, ma dalle prove che ho fatto sono rimasto impressionato dall’efficienza e semplicità di questa applicazione.
Conto nel prossimo futuro di scrivere qualcosa di più o, addirittura, di farvi ascoltare un Podcast realizzato con questa applicazione.