PCT: corso di apprendimento e perfezionamento ad uso dei liberi professionisti, magistrati e personale amministrativo
È con piacere che vi annuncio l'ultima mia iniziativa sul Processo Civile Telematico.
La serie di lezioni che terrò nei prossimi mesi è frutto dell'esperienza di un anno fa maturata a Reggio Emilia e Parma con la piacevole presenza (il 5 di maggio) dell'amico Maurizio Sala (e ben più noto divulgatore del sottoscritto).
Il corso si terrà all'interno del Tribunale di Reggio Emilia nella nuovissima (e super tecnologica – oggi ho fatto i test dell'impianto!) aula AEmilia.
Il corso è aperto non solo agli avvocati ma anche al personale dipendente degli studi legali ed agli altri professionisti che, a vario titolo, interagiscono con il Processo Civile Telematico. L'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ha accreditato il corso con 15 crediti formativi per chi parteciperà a tutte le lezioni e 3 crediti formativi a lezione per chi parteciperà alle singole lezioni. Ad oggi il corso è stato accreditato anche dal Collegio dei Geometri di Reggio Emilia con 4 crediti CFP per ogni lezione e dovrebbe essere accreditato anche da altri ordini professionali (nel caso inserirò nell'articolo gli eventuali ulteriori sviluppi).
Ricordo, per chi volesse venire da fuori Reggio Emilia, che il Tribunale di Reggio Emilia è vicino all'uscita dell'autostrada e relativamente comodo alla stazione Mediopadana dell'Alta velocità.
Ho a cuore l'iniziativa (per cui io e Maurizio svolgiamo attività gratuita di formazione) perché ha tra gli scopi istituzionali della Fondazione Giustizia di Reggio Emilia, ente che organizza l'evento, c'è quello di dare aiuto al Tribunale. I fondi che verranno raccolti attraverso le quote di iscrizione saranno quindi utilizzati per il miglior funzionamento della giustizia reggiana.
Vi aspetto numerosi!
Di seguito un breve sunto delle singole lezioni (sto ancora definendo gli ultimi particolari ... ).
31 marzo dalle ore 15:00 alle 19:00 : Gli strumenti del PCT e lo studio digitale
Parlerò di come digitalizzare lo studio professionale, dei vantaggi di questa soluzione e dell'essenzialità di questo passo per ottimizzare i flussi di lavoro all'interno del Processo Telematico. Poi esamineremo i singoli strumenti, le loro particolarità e come utilizzarli al meglio per il Processo Telematico. Questa lezione di carattere introduttivo è utile non solo per il Processo Civile Telematico ma per tutti le altre tipologie di Processo Telematico (Amministrativo e Tributario). La lezione sarà suddivisa in 3 unita specifiche e, al termine di ogni unità sarà lasciato ampio margine alla discussione e alle domande della platea.
7 aprile 2017 dalle ore 15:00 alle 19:00 : Il Deposito Telematico
La lezione si occuperà di tutti gli aspetti pratici e teorici del deposito telematico. Verranno esaminati in particolare le varie tipologie di deposito telematico, le particolarità come l'istanza di visibilità e il deposito di buste telematiche eccedenti i 30 Mb nonché i possibili messaggi di errore collegati ai depositi telematici. La lezione sarà suddivisa in 3 unita specifiche e, al termine di ogni unità sarà lasciato ampio margine alla discussione e alle domande della platea.
5 maggio 2017 dalle ore 15:00 alle 19:00 : il Diritto e la Giurisprudenza del PCT attraverso gli errori degli avvocati
Maurizio Sala ed io esamineremo la giurisprudenza (prevalentemente di merito) formatasi sul Processo Civile Telematico con riguardo, in particolare, agli errori commessi dai difensori delle parti, le loro conseguenze processuali, i relativi orientamenti giurisprudenziali e come evitare a nostra volta di commettere tali errori. La lezione così facendo ripercorrerà la normativa di riferimento del Processo Civile Telematico. La lezione sarà suddivisa in 3 unita specifiche e, al termine di ogni unità sarà lasciato ampio margine alla discussione e alle domande della platea.
19 Maggio 2017 dalle ore 15:00 alle 19:00 : i segreti del PCT
L'ultima lezione sarà prettamente di carattere informatico. Esamineremo in particolare:
- come e perché configurare i dispositivi di firma digitale;
- come utilizzare le potenzialità dell'atto digitale per creare atti più incisivi e rendere la vita più semplice al giudice;
- come accedere attraverso lo SPID al fascicolo telematico e come depositare gli atti senza token USB o smart-card attraverso la firma digitale remota e l'OTP.
Da ultimo vedremo nella pratica come fare l'attestazione di conformità nelle sue molteplici sfaccettature, teoriche e pratiche.
Qui trovate la locandina dell'evento.