Aggiornato l'articolo su come creare in un atto telematico i link ai documenti allegati
Grazie ad un lettore del blog mi sono accorto che l'articolo su come creare i collegamenti ipertestuali ai documenti allegati all'interno dell'atto principale necessitava di una decisa svecchiata. In questi giorni mentre sto anche preparando il nuovo materiale per i miei prossimi convegni sul PCT ho quindi deciso di mettere mano all'articolo riscrivendolo e, spero, rendendolo più chiaro e completo.
Ad un anno e mezzo di distanza ...
È stato interessante riprendere uno dei primissimi contenuti del sito e vedere come ho cambiato l'approccio alla scrittura del blog.
Quando ho scritto l'articolo non conoscevo ancora bene come funzionava SquareSpace e non avevo ancora ottimizzato la creazione degli articoli. Non avevo ancora formalizzato (o forse è meglio dire sedimentato) alcuni aspetti grafici e di stile che, spero, danno uniformità al sito. Mancava ad esempio l'utilizzo per la creazione delle immagini di Clarify.
Clarify 2 è un ottimo software per creare in modo semplice delle guide sull'utilizzo di programmi e permette una cattura avanzata dello schermo. Inoltre permette di esportare il risultato finale in svariati standard tra cui PDF e, per quanto mi riguarda, il mio adorato Markdown.
Il software, oltre che per Mac, è disponibile anche per Windows.
Un ringraziamento speciale
Da ultimo ringrazio Michele che mi ha stimolato a ripensare ai contenuti oltre che Luca e Pietro, che prima di Michele mi avevano richiesto chiarimenti (e, mea culpa, me ne ero scordato).
A tal proposito mi scuso con chiunque non abbia ricevuto una risposta alle sue domande. Questo sito è un'attività collaterale, che amo, ma spesso e volentieri viene dietro agli impegni della famiglia e del lavoro. A volte, nei periodi di masso impegno sugli altri fronti, mi perdo qualche commento o qualche email per la strada e come vi dicevo me ne scuso. Spero mi vorrete perdonare.
Alla prossima.