macOS High Sierra Beta e compatibilità con PCT
Riparto con le pubblicazioni dopo la pausa (in parte forzata) estiva. Visto che si avvicina il rilascio del nuovo sistema operativo di Apple, presumibilmente per la metà del mese di settembre, e visto che ormai siamo arrivati alla Beta pubblica 7 di macOS High Sierra ho ritenuto opportuno fare il solito aggiornamento della compatibilità dell'ultimo sistema di macOS con il Processo Civile Telematico.
Breve premessa
Anzitutto segnalo per dovere di cronaca che ho installato (per errore) High Sierra sulla precedente partizione dedicata alla beta di macOS Sierra. Non ho quindi fatto un'istallazione pulita e ho aggiornato una beta vecchia (Sierra) ad una beta nuova (High Sierra).
Questo ha avuto dei vantaggi, molti software li avevo già installati, e degli svantaggi, potrei essermi evitato dei problemi proprio perché avevo già installato driver e software in una versione precedente.
Da ultimo segnalo che non ho installato (o almeno così mi pare — sto facendo degli approfondimenti mentre scrivo) il nuovo file system di Apple, APFS. Prevalentemente perché io testo le beta su di un hard disk esterno standard e non a stato solido. Anche questo potrebbe essere causa di potenziali problemi che io allo stato non ho rilevato.
Se qualcuno ha testato il sistema in queste differenti condizioni lasci un commento in fondo all'articolo o mi contatti via email.
Vediamo quindi com'è andato il test di compatibilità con il PCT! Ero abbastanza tranquillo sulla compatibilità di High Sierra perché, di fatto, non è un grosso aggiornamento con nuove funzionalità del sistema operativo.
1. Accesso al pst.giustizia.it con High Sierra
Una volta configurato correttamente Firefox (qui trovate la mia video-guida ed articolo), non ci sono grossi problemi nell'accesso.
Come potete vedere dall'immagine che segue, inserito il PIN, mi si è presentata la richiesta di scelta del certificato.
1.2 Accesso al pst.giustizia.it con High Sierra
Nell'immagine sottostante vedete l'accesso avvenuto con successo nel pst.giustizia.it.
1.3 Accesso ad altri portali con High Sierra
Non ho testato tutti i portali, ovviamente, ma ho provato il portale d'accesso a cui sono abbonato (LVenture Goup). Anche qui non ci sono problemi come potete vedere nell'immagine sottostante.
2. Dike 6 e macOS High Sierra
Come al solito ho testato la mia BusinessKey Infocert e quindi ho aggiornato all'ultima versione la 6.5.2 Dike il software per firmare digitalmente e con i drivers per accedere ai certificati del CNS ed accreditarsi sul pst.giustizia.it.
Piccola nota incidentale: se siete ancora su Yosemite (macOS 10.10) segnalo che è opportuno aggiornare Dike 6 alla versione 6.5.2. Con le precedenti versioni infatti io ho avuto dei problemi (Dike non si caricava correttamente nella barra dei menù).
2.1 Firma con Dike 6
Il sistema di firma CAdES (l'unico che ho testato) funziona senza problemi e Dike 6 ha rilevato senza problemi il dispositivo di firma digitale collegato al sistema.
3. Compatibilità di SLpct con macOS High Sierra
Da ultimo ho testato la compatibilità di SLpct, in particolare ho testato la versione 1.7.0.
Anche qui ho fatto un test funzionale e non di effettivo deposito. Come potete vedere comunque dalle immagini che seguono SLpct funziona correttamente e permette la firma degli atti.
Altra breve nota incidentale: ricordo che da macOS Sierra è necessario utilizzare il terminale per la prima installazione di SLpct come descritto nell'apposita pagina di installazione dello sviluppatore, Evoluzioni Software Snc . Inoltre, sempre con la prima installazione, sarà necessario scaricare dal sito Apple la versione di Java (la richiesta in ogni caso vi verrà fatta da SLpct al primo avvio).
3.1 SLpct firma atto
Dopo aver inserito il PIN del dispositivo di firma SLpct non ha avuto problemi a firmare i documenti. Nell’immagine che segue vedete una schermata della scrivania dell’installazione di High Sierra Beta.
3.2 SLpct firma atto – dettaglio
Di seguito vedete il dettaglio dell'applicazione.
3.3 SLpct creazione busta
Una volta firmato è possibile creare la busta (immagine sottostante).
3.4 SLpct creazione busta con successo
E la creazione della stessa è avvenuta con successo (immagine sottostante).
Segnalo tuttavia di non aver eseguito un vero deposito.
4. Quel che resta da testare
Non ho avuto ancora tempo di testare la ArubaKey (che dovrò chiedere in prestito al mio collega d'ufficio) e la Namirial (di Lextel Spa). Conto tuttavia nei prossimi giorni di ultimare la batteria di test.
5. Il PAT, Processo Amministrativo Telematico, su macOS High Sierra
Premetto che non ho fatto test specifici, le mie sono solo speculazioni in base a quanto testato per il PCT, tuttavia, non ci dovrebbero essere problemi posto che i driver per la firma digitale e l'accesso ai certificati del CNS funzionano correttamente anche su High Sierra.
In conclusione
Salvo imprevisti l'aggiornamento a maOS High Sierra non dovrebbe portare particolari criticità per la gestione del Processo Civile Telematico.
Come sempre il mio personale consiglio è quello di attendere ad installare macOS High Sierra almeno qualche mese dopo l'uscita sulle macchine operative. Giusto per farvi capire in questi giorni sto aggiornando le mie macchine operative a Sierra (ero a Yosemite) e sto passando a questo sistema operativo solo dopo aver fatto dei test intensi sul funzionamento dei miei vari software e periferiche con macOS Sierra(attività che mi ha impegnato, nel tempo libero, da maggio a luglio).
Se avete un Mac dove poter sperimentare e comunque non necessario al vostro lavoro quotidiano, ritengo che non ci siano troppi problemi di compatibilità.