Commento a caldo su macOS Mojave ed il PCT
Nei giorni scorsi ho scaricato la beta pubblica di macOS 10.14 Mojave. In questo breve articolo voglio farvi un report a caldo delle mie prime esperienze.
1. Breve premessa
Come l’anno precedente ho installato la beta di Mojave su un disco rigido esterno. In particolare sulla partizione del disco su cui, ormai 12 mesi fa, avevo installato la prima beta di High Sierra.
Questa procedura mi ha permesso di avere il sistema aggiornato senza dover installare ex novo tutti i programmi. Il Pro è stato che ho potuto testare velocemente i software che mi interessavano; il contro è che potenzialmente questo mio primo report non è sicuro al 100%.
Probabilmente la settimana prossima partizionerò una parte dell’SSD del mio MacBook Air per far spazio a Mojave con un’installazione da zero. Se ci fossero novità ve le riporterò.
Ciò detto devo dire che sin dalla prima beta pubblica i software legati al PCT funzionano senza problemi. Vediamo velocemente cosa sono riuscito a testare in un’oretta circa.
2. Firma digitale
Ho testato il Token USB di Infocert (più avanti proverò Aruba, Namirial e la mia smartcard).
Una volta aggiornato Dike all’ultima versione e Firefox non ho avuto problemi a collegarmi ai vari portali: pst.giustizia.it così come LVentureGroup.
Di seguito vedete un’immagine sia del pst.giustizia.it che di LVentureGroup.
3. SLpct
Buone notizie anche per SLpct anche se si pone un problema per il futuro.
Come potete vedere dalle immagini che seguono, infatti, anche la versione 1.8.0 di SLpct funziona perfettamente (sono infatti riuscito a creare una busta, firmando gli atti).
Tuttavia il sistema operativo mi ha avvertito che SLpct è a 32 bit e che, dal prossimo sistema operativo, verranno supportate solo le applicazioni a 64 bit.
Nei prossimi giorni scriverò agli sviluppatori di SLpct ma se non aggiorneranno SLpct ad una versione a 64 bit dal 2019 potenzialmente quest’applicazione non sarà più compatibile con le nuove versioni di macOS.
3. Dettatura vocale
Pur non utilizzando tantissimo la dettatura vocale avanzata (o migliorata) di macOS è una di quelle funzioni che sto cercando di utilizzare di più. Mi duole dire che almeno in questa beta la dettatura avanzata non funziona correttamente.
4. Le novità di macOS 10.14 Mojave
Fatto questo breve report sullo stato del PCT concedetemi due osservazioni sulle “novità” di Mojave.
4.1 Dark mode
La grande novità di questo sistema operativo è sicuramente accattivante. L’estetica scura è piacevole alla vista e, devo dire, mi ci sono abituato senza problemi.
Il problema tuttavia del Dark Mode è che, allo stato, non è coerente all’interno del sistema operativo. Ad esclusione della applicazioni Apple che si comportano perfettamente tutte le altre stonano con il tema del sistema operativo.
Inoltre utilizzando applicazioni come Safari e Mail si nota un altro problema … i contenuti delle applicazioni non sono legate al tema del sistema operativo.
Con Safari navigare il web è relativamente fastidioso perché le pagine spesso abbagliano (la maggior parte dei siti web infatti ha degli schemi cromatici con colori chiari - lo stesso Avvocati e Mac ha uno sfondo bianco).
Stesso discorso vale per Mail; quando si vede l’anteprima di un PDF all’interno dell’applicazione questo ci abbaglia rispetto all’applicazione dai colori scuri.
Sempre su Mail segnalo che la nuova versione continua a visualizzare correttamente gli allegati delle PEC seguendo la strada aperta da High Sierra, può quindi dirsi archiviato il problema di Mail e le PEC.
Il Dark Mode di macOS quindi mi lascia molto perplesso perché o Apple riuscirà a trovare un modo per ottimizzare anche i contenuti (non solo le applicazioni) oppure questa modalità sarà un mezzo risultato.
4.2 Il nuovo sistema di cattura dello schermo
Per scrivere questo articolo ho, ovviamente, dovuto catturare lo schermo del nuovo sistema operativo. MacOS Mojave riprende quanto già implementato da iOS 11 è, dopo la cattura dello schermo utilizzando le abituali scorciatoie a tastiera, permette di modificare al volo la schermata con gli strumenti tipici di Anteprima.
La mia prima impressione è stata meno positiva di quanto accaduto in iOS 11. Forse, tuttavia, è più dovuto alla congiunzione del Dark Mode e la nuova interfaccia di annotazione. Vedremo …
4.3 Organizzazione dei documenti sulla scrivania in pile
Da ultimo ho testato il sistema di organizzazione in pile dei documenti sulla Scrivania del Mac.
Il sistema funziona come da descrizione e l’ho trovato molto comodo quando ho fatto varie catture dello schermo. Con il nuovo sistema infatti la Scrivania non si riempie di immagine ma queste finiscono impilate una sull’altra e con un semplice clic sulla pila si dispiegano per poi essere archiviare altrove.
In conclusione
È ancora presto ma se siete degli amanti dell’aggiornamento del sistema operativo non appena rilasciato, per ora, Mojave pare non creare grossi problemi dal punto di vista dell’avvocato. Le nuove funzionalità non mi hanno particolarmente emozionato ma sicuramente sono ben accette.
Conto nei prossimi mesi di scrivere ulteriori articoli e fare dei test più approfonditi con i vari strumenti per i Processi Telematici.