Pubblicato il webinar “PCT: le regole generali e le varie tipologie di deposito”
Il 29 di ottobre del 2019 ho registrato un secondo webinar in cui sto pubblicando i contenuti del mio corso onnicomprensivo sul “PCT da principianti ad esperi”. Ci sono stati alcuni problemi iniziali della diretta che ho tagliato nel video finale, la lezione è stata seguita dai praticanti dell'ordine degli avvocati di Reggio Emilia.
Qui trovate il link al webinar.
Il corso si articola in una serie di lezioni per un totale di 12 / 16 ore partendo dai concetti più semplici e dalle informazioni indispensabili per fare senza problemi un deposito telematico alle “finezze” del PCT tra qui come configurare i dispositivi di firma elettronica, scrivere atti telematici avanzati o valutare e riconoscere gli errori di invio prima che il cancelliere provveda.
In questi mesi terrò parte il corso ai praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ed ho pensato fosse utile registrare il tutto per un utilizzo generalizzato.
Le prossime date sono:
- 3/12 dalle 14:00 alle ore 16:00 dove parlerò della normativa del PCT e degli errori da evitare;
- 10/12 dalle ore 14:00 alle 16:00 dove parlerò degli aspetti tecnolocimente più avantati del PCT (configurazione firma digitale, creazione di atti avanti etc …).
In questa terza parte ho parlato delle regole generali del PCT e delle varie tipologie di deposito gli argomenti sono i seguenti:
- Distinzione tra deposito obbligatori e facoltativo
- Monitoraggio dei fascicoli telematici
- Le singole tipologie dei depositi
- Gli schemi ministeriali degli atti
- Depositi telematici nel SICID (i depositi del giudizio civile di cognizione per intenderci)
- Pagamenti telematici
- Depositi telematici nel SIECIC (i depositi nel giudizio esecutivo)
- Depositi in corte d'appello
- Casi particolari di depositi telematici
- istanza visibilità
- buste superiori ai 30 Mb
- Opposizione a decreto ingiuntivo
- Costituzione in sostituzione precedente procuratore
- Depositi non telematici: cosa sono, come e quando è possibile farli
Come sempre troverete tutto (per accedere alle dirette o, se non avrete tempo, alle registrazioni) sull'apposita pagina dei webinar del sito.
- Qui trovate il primo webinar pubblicato sulla Digitalizzazione dell’ufficio.
- Quitrovate il secondo webinar pubblicato sugli Strumenti necessari per il PCT.
Ditemi se vi interessa l'opera e dateci un occhio, come sempre apprezzo avere i vostri pareri.