Pubblicato il webinar: “Introduzione al PCT: gli strumenti necessari”
Introduzione al PCT: gli strumenti necessari
Il 23 di ottobre del 2019 ho registrato un secondo webinar in cui sto pubblicando i contenuti del mio corso onnicomprensivo sul “PCT da principianti ad esperi”.
Il corso si articola in una serie di lezioni per un totale di 12 / 16 ore partendo dai concetti più semplici e dalle informazioni indispensabili per fare senza problemi un deposito telematico alle “finezze” del PCT tra qui come configurare i dispositivi di firma elettronica, scrivere atti telematici avanzati o valutare e riconoscere gli errori di invio prima che il cancelliere provveda.
In questi mesi terrò parte il corso ai praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ed ho pensato fosse utile registrare il tutto per un utilizzo generalizzato.
In questa seconda parte ho parlato degli strumenti necessari per il PCT (è una lezione introduttiva) gli argomenti sono i seguenti:
- Computer e installazione Java Virtual Machine
- Creazione digitale: e come ripensare alla scrittura in digitale (uno dei miei pallini se leggete questo sito)
- Acquisizione digitale
- Accesso ad internet
- I software di “imbustamento”: le differenze tra i vari software a vostra disposizione
- il pst.giustizia.it: come funziona e perché è importante conoscerlo
- CNS e Firma digitale: la distinzione tra le due e come funzionano
- Posta Elettronica Certificata: cos'è, il valore giuridico della PEC, come salvarla per una eventuale futura produzione.
Qui trovate il link per la pagina dedicata.
Appena ho un attimo di tempo metterò le scorciatoie con i minuti per accedere velocemente ai contenuti del video.
Se volete essere presenti alle future dirette potete iscrivervi alla mia newsletter da cui vi manderò un'email il venerdì della settimana prima di quando farò la seconda parte.
Martedì 29/10/19 il prossimo appuntamento
I webinar saranno di circa 2 ore circa, solitamente dalle 14:00 alle 16:00: prossimo appuntamento martedì 29/10/2019 ore 14:00 circa.
Tratterò della:
- Distinzione tra deposito obbligatori e facoltativo
- Monitoraggio dei fascicoli telematici
- Le singole tipologie dei depositi
- Gli schemi ministeriali degli atti
- Depositi telematici nel SICID (i depositi del giudizio civile di cognizione per intenderci)
- Pagamenti telematici
- Depositi telematici nel SIECIC (i depositi nel giudizio esecutivo)
- Depositi in corte d'appello
- Casi particolari di depositi telematici
- istanza visibilità
- buste superiori ai 30 Mb
- Opposizione a decreto ingiuntivo
- Costituzione in sostituzione precedente procuratore
- Depositi non telematici: cosa sono, come e quando è possibile farli
Come sempre troverete tutto (per accedere alle dirette o, se non avrete tempo, alle registrazioni) sull'apposita pagina dei webinar del sito.
Qui trovate il primo webinar pubblicato sulla Digitalizzazione dell’ufficio.
Ditemi se vi interessa l'opera e dateci un occhio, come sempre apprezzo avere i vostri pareri.