Webinar sul Time Blocking del lunedì 6 Dicembre ore 10:00
Nell’ultima newsletter ho parlato di time blocking e visto che mi si è aperto uno spiraglio nella gestione del lavoro e volevo farlo da tempo (rinviando di mese in mese) salvo imprevisti dell’ultimo, riparto a fare webinar.
Quando e su cosa ?
Lunedì 6 Dicembre alle 10:00. Il webinar sarà gratuito sul tema del time blocking e come implementare questa tecnica con gli strumenti digitali. Come sempre vi racconterò la mia personale esperienza con gli strumenti che uso abitualmente.
Qui sotto vedete l'immagine di presentazione (e che troverete sul collegato articolo ed evento programmato su YouTube).
Dove?
Come sempre, per i miei webinar, la diretta sarà in streaming su YouTube e, se tutto va bene, troverete il video incorporato in questo articolo, ma questa volta voglio anche sperimentare …
Ho quindi deciso, in contemporanea con la diretta su YouTube, di dare la possibilità a voi di partecipare direttamente come se foste presenti … come? Vi domanderete, giustamente!
Chi vorrà potrà partecipare ad una videoconferenza con me e farmi domande in diretta.
Per partecipare cosa dovete fare?
Iscrivervi alla newsletter (se siete già iscritti avrete ricevuto una email con il link quando questo articolo verrà pubblicato) e rispondere all’email di benvenuto chiedendomi di mandarvi il link alla video conferenza su Meet.
Non lo faccio per complicarvi la vita o obbligarvi ad iscrivervi alla newsletter, ma voglio evitare che qualche male intenzionato / giocherellone si presenti in diretta.
Questa è la parte decisamente sperimentale, oltre a questa userò la nuova funzione di Keynote di inserimento della webcam nelle slides.
Perché Meet?
Semplicemente perché ce l'ho gratuito nell'abbonamento che già pago. Zoom probabilmente sarebbe stato meglio ma per questo esperimento è insensato. Quando avrò modo e capacità mi piacerebbe metter su un server Jitsi ma per ora andiamo per la via meno complicata e costosa.
Perché e come partecipare alla diretta?
Il webinar sarà come al solito fatto di un mio “sproloquio” iniziale, spero non più lungo di 30 minuti, e poi mi piacerebbe chiacchierare / ragionare con chi di voi si presenterà. Sia dell’argomento del webinar sia, in quanto nelle mie capacità, di altro.
Vi suggerisco di collegarvi almeno 10 /15 minuti prima se volete partecipare alla video-chiamata così da permettermi di farvi entrare e fare gli opportuni test, a webinar iniziato non sarò in grado di farvi partecipare se non in un secondo momento, finita la mia presentazione.
Il webinar verrà registrato per cui, se partecipate in diretta, sappiate che quantomeno la vostra voce sarà registrata … se non volete che questo accada, non partecipate. Eventualmente, se non si fa troppo tardi (alle 11:30 dovrò comunque andarmene), potrete attendere quando non saremo più in diretta / registrati.
Mi scuso sin d'ora per aver fatto tutto un po' in scivolata (come è mio solito 😅) ma conto di migliorare col tempo, anche con l’aiuto del time blocking.
A tal proposito vi segnalo che ho già una data di base per il prossimo webinar (nel 2022) ed un argomento di cui voglio parlarvi … le mie peripezie su come automatizzare l’archiviazione delle email all’interno della cartella “corrispondenza” di una pratica digitali (tramite Hazel ed AppleScript, non vi parlerò invece dello scottante argomento “conservazione a norma”).
Ciò detto, spero di vedervi lunedì! Non ho ancora deciso se poi renderò disponibile la registrazione, più che altro perché sarà il primo esperimento di una cosa simile e non so come sarà la qualità finale del tutto.
Un caro saluto
Filippo
In questo webinar parleremo di Hazel e di AppleScript e di come li ho utilizzati per archiviare automaticamente nelle mie pratiche la corrispondenza email (in formato EML ma è possibile fare la stessa cosa anche con i PDF).
Guarda tutto …