Avvocati e Mac

impara a lavorare in modo efficiente con macOS ed iOS

  • 📰 Articoli, 🎙Podcast e 📺 Webinar
    • Articoli
    • Podcast Compendium
    • A2 podcast
    • Webinar
  • 🗺 Percorsi di approfondimento
  • 👨‍🎓 Chi sono, 📡 RSS e 📧 Newsletter
    • Chi sono
    • Newsletter
    • RSS

Webinar sul Time Blocking del lunedì 6 Dicembre ore 10:00

December 01, 2021 by Filippo Strozzi in Organizzazione ufficio, digitalizzazione

Nell’ultima newsletter ho parlato di time blocking e visto che mi si è aperto uno spiraglio nella gestione del lavoro e volevo farlo da tempo (rinviando di mese in mese) salvo imprevisti dell’ultimo, riparto a fare webinar.

Quando e su cosa ?

Lunedì 6 Dicembre alle 10:00. Il webinar sarà gratuito sul tema del time blocking e come implementare questa tecnica con gli strumenti digitali. Come sempre vi racconterò la mia personale esperienza con gli strumenti che uso abitualmente.

Qui sotto vedete l'immagine di presentazione (e che troverete sul collegato articolo ed evento programmato su YouTube).

Dove?

Come sempre, per i miei webinar, la diretta sarà in streaming su YouTube e, se tutto va bene, troverete il video incorporato in questo articolo, ma questa volta voglio anche sperimentare …

“Qui sotto trovate la registrazione, a causa di un problema tecnico la mia registrazione video non è in sincrono con l’audio. Me ne scuso e la prossima volta spero di fare meglio.”
— Filippo Strozzi, 6 Dicembre 2021

Ho quindi deciso, in contemporanea con la diretta su YouTube, di dare la possibilità a voi di partecipare direttamente come se foste presenti … come? Vi domanderete, giustamente!

Chi vorrà potrà partecipare ad una videoconferenza con me e farmi domande in diretta.

Per partecipare cosa dovete fare?

Iscrivervi alla newsletter (se siete già iscritti avrete ricevuto una email con il link quando questo articolo verrà pubblicato) e rispondere all’email di benvenuto chiedendomi di mandarvi il link alla video conferenza su Meet.

Non lo faccio per complicarvi la vita o obbligarvi ad iscrivervi alla newsletter, ma voglio evitare che qualche male intenzionato / giocherellone si presenti in diretta.

Questa è la parte decisamente sperimentale, oltre a questa userò la nuova funzione di Keynote di inserimento della webcam nelle slides.

Perché Meet?

Semplicemente perché ce l'ho gratuito nell'abbonamento che già pago. Zoom probabilmente sarebbe stato meglio ma per questo esperimento è insensato. Quando avrò modo e capacità mi piacerebbe metter su un server Jitsi ma per ora andiamo per la via meno complicata e costosa.

Perché e come partecipare alla diretta?

Il webinar sarà come al solito fatto di un mio “sproloquio” iniziale, spero non più lungo di 30 minuti, e poi mi piacerebbe chiacchierare / ragionare con chi di voi si presenterà. Sia dell’argomento del webinar sia, in quanto nelle mie capacità, di altro.

Vi suggerisco di collegarvi almeno 10 /15 minuti prima se volete partecipare alla video-chiamata così da permettermi di farvi entrare e fare gli opportuni test, a webinar iniziato non sarò in grado di farvi partecipare se non in un secondo momento, finita la mia presentazione.

Il webinar verrà registrato per cui, se partecipate in diretta, sappiate che quantomeno la vostra voce sarà registrata … se non volete che questo accada, non partecipate. Eventualmente, se non si fa troppo tardi (alle 11:30 dovrò comunque andarmene), potrete attendere quando non saremo più in diretta / registrati.

Mi scuso sin d'ora per aver fatto tutto un po' in scivolata (come è mio solito 😅) ma conto di migliorare col tempo, anche con l’aiuto del time blocking.

A tal proposito vi segnalo che ho già una data di base per il prossimo webinar (nel 2022) ed un argomento di cui voglio parlarvi … le mie peripezie su come automatizzare l’archiviazione delle email all’interno della cartella “corrispondenza” di una pratica digitali (tramite Hazel ed AppleScript, non vi parlerò invece dello scottante argomento “conservazione a norma”).

Ciò detto, spero di vedervi lunedì! Non ho ancora deciso se poi renderò disponibile la registrazione, più che altro perché sarà il primo esperimento di una cosa simile e non so come sarà la qualità finale del tutto.

Un caro saluto
Filippo

Altri webinar che ho tenuto e potrebbero interessarti …

In primo piano
Una regola per dominare tutte le email: automazione per archiviare file EML
Jan 11, 2022
Una regola per dominare tutte le email: automazione per archiviare file EML
Jan 11, 2022

In questo webinar parleremo di Hazel e di AppleScript e di come li ho utilizzati per archiviare automaticamente nelle mie pratiche la corrispondenza email (in formato EML ma è possibile fare la stessa cosa anche con i PDF).

Guarda tutto …

Jan 11, 2022
Timeblocking: pianificare la giornata in modo efficiente con gli strumenti digitali
Dec 6, 2021
Timeblocking: pianificare la giornata in modo efficiente con gli strumenti digitali
Dec 6, 2021

Qui trovate la registrazione del webinar che ho tenuto il 6/12/2021 sul TimeBloccking ovvero come bloccare del tempo per svolgere specifiche attività in modo più produttivo.

Guarda il video …

Dec 6, 2021
PCT per l’utente avanzato
Dec 2, 2019
PCT per l’utente avanzato
Dec 2, 2019

In questa ultima parte parlerò degli aspetti avanzati del PCT: di come configurare il CNS, della creazione dei link ai documenti depositati con l’atto principale ed altri aspetti avanzati.

Diretta il 10/12/19 alle ore 14:00 e, nei giorni successivi, troverete la registrazione dell’evento.

Guarda il video …

Dec 2, 2019
 Le regole del PCT e gli errori da evitare
Dec 2, 2019
Le regole del PCT e gli errori da evitare
Dec 2, 2019

In questa quarta parte parlerò delle fonti normative del PCT ed esaminerò i “vizi” del deposito telematico; il tutto sarà introdotto da una simulazione di deposito con SLpct.

Diretta il 03/12/19 alle ore 14:00 e, nei giorni successivi, troverete la registrazione dell’evento.

Guarda il video …

Dec 2, 2019
PCT: le regole generali e le varie tipologie di deposito
Oct 25, 2019
PCT: le regole generali e le varie tipologie di deposito
Oct 25, 2019

In questa terza parte parlerò delle regole generali del PCT ed esaminerò i singoli depositi e le loro particolarità.

Diretta il 29/10/19 alle ore 14:00 e, nei giorni successivi, troverete la registrazione dell’evento.

Guarda il video …

Oct 25, 2019
04+-+modifica+risoluzione+video+YouTube.png
Oct 23, 2019
Introduzione al PCT: gli strumenti necessari
Oct 23, 2019

In questa seconda parte, spiegherò gli strumenti necessari per eseguire un deposito telematico e, più in generale per lavorare con il PCT, nonché le loro particolarità.

Diretta il 23/10/19 alle ore 15:15 o nei giorni successivi troverete la registrazione dell’evento.

Oct 23, 2019
04+-+modifica+risoluzione+video+YouTube.png
Sep 2, 2019
Introduzione al PCT: la digitalizzazione dell’ufficio
Sep 2, 2019

In questa prima parte, di una possibile serie di webinar dedicati al PCT, introdurrò l’argomento della digitalizzazione dell’ufficio condizione necessaria per poi lavorare senza problemi con i Processi Telematici.

Diretta il 04/09/19 alle ore 14:00 o nei giorni successivi troverete la registrazione dell’evento.

Sep 2, 2019
04 - modifica risoluzione video YouTube.png
Apr 9, 2019
Tipografia per avvocati
Apr 9, 2019

In questa registrazione del webinar di Aprile 2019 parlo della Tipografia per avvocati

Apr 9, 2019
04 - modifica risoluzione video YouTube.png
Jan 14, 2018
Introduzione a Scrivener 3
Jan 14, 2018

In questa registrazione del webinar di Gennaio 2018 vi parlo di come usare Scrivener 3.

Jan 14, 2018
Jul 3, 2016
Usare Automator per velocizzare il proprio lavoro
Jul 3, 2016

In questa registrazione del webinar parlo di come utilizzare Automator per velocizzare l’attività quotidiana dell’avvocato.

Jul 3, 2016
December 01, 2021 /Filippo Strozzi
time blocking, Fantastical, Todoist, Deep Work
Organizzazione ufficio, digitalizzazione
  • Newer
  • Older

Powered by Squarespace