Aggiornamento canale YouTube ed Office Hour
In questo breve articolo, che è la controparte scritta del video che trovi incorporato qui sotto, voglio informarti di 2 novità:
- Un aggiornamento su Canale YouTube di Avvocati e Mac,
- La nuova iniziativa che ho denominato Office Hour e spero possa interessarti.
1. Aggiornamento canale YouTube
Come annunciavo in questo articolo, voglio darmi da fare di più con i video: Strumento sicuramente più intuitivo e chiaro per spiegare l’informatica agli avvocati e non.
Non sono su YouTube e non lo utilizzo con l’account del Canale. Ritengo YouTube una potenziale fonte di distrazione e, conseguentemente, cerco di starci il più lontano possibile (soprattutto perché spesso ne abuso).
Ho visto però, nei miei saltuari accessi quando carico un video od organizzo un webinar, delle richieste di aiuto ai cui, se non è passato troppo tempo o posso risolvere con un rapido commento od un link, ho cercato di rispondere.
Se sei “disperato” ti do’ però 2 alternative più utili di scrivere nei commenti del canale di YouTube:
- Iscriviti al Canale Telegram Avvocati e Mac dove, oltre a me, trovi tanti colleghi esperti così come alle prime armi che ti potranno dare una mano (condividendo la loro conoscenza ed il loro tempo); se non sei avvocato non ti preoccupare, ci sono altri professionisti e persone interessati agli argomenti che tratto, quindi non farti troppi scrupoli, al massimo te ne puoi andare dal canale senza problemi. Ti segnalo che sul sito trovi vari link per accedere al canale, ma visto che abbiamo avuto accessi inusuali i link spesso sono a numero ridotto ed a scadenza tempora. Se sei interessato e non trovi un link sul sito, scrivimi tranquillamente un email.
- Alternativamente dal 17/11 ci saranno le Office Hour che annuncio con questo articolo.
2. Annuncio: Office Hour
“Date a un uomo un pesce e mangerà un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà tutta la vita”. - Proverbio cinese
Di Office Hour ne ho sentito parlare nel podcast di Cal Newport.
Nel mondo corporate / imprenditoriale anglosassone Office Hour o “Quando mi trovi in ufficio ed a disposizione” (mia libera traduzione) sono orari del giorno - o della settimana - che la dirigenza mette a disposizione dei dipendenti e collaboratori per ascoltarli, condividere e aiutare con le loro domande, richieste o preoccupazioni.
Cosa significa per il Canale YouTube di Avvocati e Mac Office Hour?
Ho intenzione di essere in diretta YouTube ad orari prestabiliti e rispondere (se riesco) alle tue domande o, se non ce ne fossero, parlare di un argomento che sto affrontando. Il grosso vantaggio di questa soluzione è che tu sai che mi puoi trovare e sono disponibile, per me è di avere un impegno ricorrente e determinato.
Come funzionerà?
L’evento e la risposta alle tue domande sono totalmente gratuite (seguendo la filosofia open-source e di condivisione gratuita della conoscenza che condivido). Di fatto per me sarà attività pro bono come direbbe un avvocato 😉.
La diretta sarà ogni 2 settimane, al giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 15.
Potrai farmi le domande in diretta e le registrazioni rimarranno sul Canale e saranno quindi condivise con tutti.
Se vorrai ci sarà possibilità di partecipare in diretta, sia solo audio che in audio e video, grazie ad una stanza di vdo.ninja, inoltre ci sarà la possibilità di mostrarmi il problema che hai sul computer condividendo il tuo schermo (mi raccomando solo cose che possono essere condivise liberamente e senza violare la privacy di soggetti terzi).
Se riesco, ti darò il mio aiuto a risolvere il problema.
Come prenotarsi
Partirò dal 17/11/2022 e penso di fare un primo test bisettimanale fino a natale.
Se l’iniziativa sarà apprezzata e riuscirò a starci dietro eventualmente la porterò avanti anche nel 2023.
Se ti è piaciuto quel che hai letto, ti segnalo che puoi ricevere una email ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta iscriverti qui, inoltre, mensilmente, scrivo una newsletter in cui parlo di quel che faccio in ambito tecnologico e condivido una serie di articoli che ho collezionato durante il mese e ho ritenuto interessanti.