Aggiornamento OpenSc
Solo per segnalare che è uscita la nuova versione di OpenSC, la 0.23.0.
OpenSC fornisce una serie di librerie e utilità per lavorare con le smart card. Il suo obiettivo principale di funzionare sulle schede che supportano le operazioni crittografiche e facilitano il loro utilizzo in applicazioni di sicurezza come l'autenticazione, la crittografia della posta e le firme digitali. OpenSC implementa le API standard per le smart card, ad es. API PKCS#11, Smart Card Minidriver di Windows e macOS CryptoTokenKit.
OpenSC è lo strumento che permette, su macOS ma anche su Windows, di utilizzare i lettori di smartcard con browser differenti da Firefox. Ho scritto un articolo su come installare e configurare OpenSC qui e fatto un video che trovi a questo link.
In questo periodo accedo ai portali telematici (non solo pst.giustizia.it o il Portale della Toscana ma anche altri portali come quello dell’Agenzia delle Entrate, o del Servizio Sanitario Nazionale) esclusivamente grazie ad openSC e la mia smart card.
Se ti è piaciuto quel che hai letto, ti segnalo che puoi ricevere una email ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta iscriverti qui, inoltre, mensilmente, scrivo una newsletter in cui parlo di quel che faccio in ambito tecnologico e condivido una serie di articoli che ho collezionato durante il mese e ho ritenuto interessanti.