Comandi Rapidi per automatizzare la creazione dei link ai documenti
Brevissimo articolo solo per segnalare che ho creato i capitoli per l'ora di OfficeHour che ho fatto il primo di dicembre. È quindi possibile muoversi velocemente tra i contenuti (se non ti vuoi sorbire l'ora completa).
In particolare ho fatto vedere nel dettaglio come si creano i link ai documenti con LibreOffice e poi ho fatto vedere come, grazie alle automazioni che ho creato e che puoi scaricare qui sotto, ho automatizzato completamente.
Utilizzando il "mio metodo", ovvero creando un atto scritto in testo semplice (markdown), inserendo un poco dialetto LaTeX ed esportandolo in PDF grazie a Pandoc, la questione dei link, soprattuto ad una grossa mole di documenti, è una questione di pochi secondi.
Se sei interessato ad approfondire ti segnalo l'articolo che segue:
Sono particolarmente contento di come è uscita questa OfficeHour e spero di riuscirla a riproporla (sia a livello di contenuti e di funzionamento tecnico) il prossimo anno. Con le OfficeHour punto a ripartire dal 12/01/2023.
Link ai comandi rapidi e servizio di Automator
- Creazione dei link di riferimento ai documenti contenuti nella cartella del deposito
- Regex per convertire "doc. 1" e simili in un link MD
- Il servizio che numera e riscrive il nome dei file senza spazi: occorre scaricarlo e poi aprilo per "installarlo" sul tuo Mac.
Appena ho un po' di tempo cercherò di scrivere un articolo dettagliato sul funzionamento dei 2 comandi rapidi (per la numerazione dei documenti ho scritto nel 2016 un articolo) ma, nel mentre, hai una spiegazione di massima all'interno del video.
Se ti è piaciuto quel che hai letto o visto, ti segnalo che puoi ricevere una email ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta iscriverti qui, inoltre, mensilmente, scrivo una newsletter in cui parlo di quel che faccio in ambito tecnologico e condivido una serie di articoli che ho collezionato durante il mese e ho ritenuto interessanti.