Webinar per la creazione atti telematici avanzati in modo semplice con Overleaf
È con piacere che posso finalmente comunicare il nuovo webinar del 10 Novembre 2023. Avevo anticipato cosa bolliva in pentola nella newsletter di Avvocati e Mac.
Nei giorni scorsi infatti ho ricevuto la conferma dell’accreditamento, per la formazione continua degli avvocati, da parte del Consiglio Nazionale Forense.
In particolare il webinar consentirà di maturare N.2 crediti formativi e sarà gratuito, ma andiamo per ordine.
1. Argomento del webinar del 10 Novembre 2023
Metto le mani avanti: il webinar sarà abbastanza verticale.
Infatti l’argomento è il mio pallino fisso da svariati anni: creare atti telematici avanzati con LaTeX.
Se bazzichi Avvocati e Mac hai visto quanti articoli ho scritto sull’argomento (ci ho pure fatto su la mia tesina nel 2021 quando ho frequentato un corso di perfezionamento dell’Università di Milano). Recentemente ho pubblicato modelli per implementare le “raccomandazioni” del D.M giustizia N.110/2023 sia in LaTeX che in Markdown.
Sono convinto, perché uso questo sistema tutti i giorni, che scrivere atti telematici avanzati in LaTeX sia la soluzione migliore per implementare, rapidamente ed in modo semplice, link a documenti, creazione di indice nell’atto e nel PDF e tanto ancora.
Il problema, che molti colleghi mi hanno riferito, è che installare il software (open-source) per utilizzare il mio sistema è relativamente complesso e richiede un grosso investimento (di tempo) e un minimo di conoscenze informatiche. Molti lasciano stare … pochi impavidi sopravvivono al primo impatto.
Ho quindi iniziato a pensare come poter rendere “semplice” l’utilizzo di strumenti “complessi” (per l’utente novizio) e con un investimento minimo (di tempo e risorse).
Col tempo ho scoperto che la soluzione esisteva già.
2. Perché Overleaf?
Il progetto di Overleaf è molto interessante. Grazie ad una interfaccia web (puoi usare l’applicazione dentro un qualsiasi browser moderno) ti offre un editor di testi con auto-completamento dei comandi LaTeX, un’interfaccia intuitiva ed una comoda anteprima del documento finale (che puoi scaricare).
Oltre a ciò, essendo un’applicazione web, non richiede alcuna installazione (occorre solo registrarsi gratuitamente per provarlo) ed è multi-piattaforma: lo puoi usare indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi quotidianamente (addirittura puoi usarlo su di un tablet con una tastiera esterna).
Ho quindi deciso di lanciarmi io stesso nell’impresa e preparare un corso che, in un solo pomeriggio, possa farti partire con il piede giusto.
3. Dove si terrà?
Se quindi ti ho incuriosito, vediamo come porter partecipare per veder riconosciuti i 2 crediti formativi.
Occorre iscriversi, gratuitamente, alla piattaforma FAD www.gestiolex.it.
In particolare devi accedere a questa pagina che ti accompagnerà nella procedura di registrazione. Segnalo, per dovere, che ti verranno chiesti i tuoi dati personali perché altrimenti non sarà possibile rilasciarti l’attestato.
La piattaforma è gestita e creata dal collega Juri Rubi del foro di Modena, nel caso di problemi interagirai con lui.
Potrai maturare i crediti solo ed esclusivamente partecipando all’evento in diretta attraverso la piattaforma gestiolex.it.
3.1 Se non sei interessato ai crediti formativi
Trovi la diretta su YouTube (qui sotto trovi incorporato il video) e se leggi questo articolo dopo la realizzazione del webinar, puoi guardarlo o ri-guardalo (conto anche di aver creato i capitoli per rendere il video di 3 ore più facilmente consultabile). Ovviamente in quest’ultimo caso non potrai maturare i crediti formativi.
4. Quanto durerà?
Il webinar durerà 3 ore, dalle 14:00 alle 17:00 circa. Ti spiegherò (anche se non sai nulla degli argomenti) tutto quel che c’è da sapere per creare un atto telematico avanzato usando LaTeX a mezzo Overleaf.
In particolare:
- la prima ora sarà dedicata alle caratteristiche di quello che io chiamo atto telematico avanzato: per intenderci, un PDF che sfrutta tutte le caratteristiche del formato digitale e che, potenzialmente, permette il riconoscimento dell’aumento del 30% del compenso giudiziario;
- la seconda ora sarà dedicata al funzionamento dell’interfaccia di Overleaf;
- la terza ed ultima ora spiegherò come creare un atto in LaTeX, solo quel che serve ad un novizio per iniziare.
Conto alla fine delle 3 ore di averti dato le basi per poi poter camminare da solo e sperimentare direttamente su Overleaf.
5. Materiale informativo
- Qui trovi il link scaricare la locandina dell’evento;
- Qui invece, se ti ho incuriosito, trovi la presentazione che ho fatto al CNF per la richiesta d’accreditamento, la struttura è può diversa da quello che sarà il risultato finale, ma credo possa dare ulteriori spunti utili.
Se infine vuoi avere un’idea di come sarà il webinar ti segnalo la mia ultima OfficeHour dove ho testato il setup per il futuro webinar e dove parlo di Tipografia per gli Avvocati (un mio pallino collaterale).
In conclusione
Spero di averti come spettatore il 10/11.
Se riesco, in futuri articoli, documenterò come sto creando il webinar dalla sua ideazione (con la mappa mentale) alla sua realizzazione pratica con Keynote e registrazione dei video.