Qualità della vita: Keyboard Maestro, Comandi Rapidi e AppleScript
Questo articolo risolve un problema “stupido” che mi affliggeva da tempo: come aprire varie cartelle in differenti tab di una finestra del Finder.
Come al solito sono partito semplice e poi ho scritto un articolo abbastanza complesso, tuttavia spero di mostrarti vari approcci e soluzioni utili ad automatizzare e velocizzare il problema.
1. Il mio problema
Amo avere una serie di cartelle all’interno di una unica finestra del Finder suddivisa in più pannelli.
Abitualmente infatti ho una finestra principale dove lavoro (come in questo caso sto scrivendo) ed 1 o 2 finestre che utilizzo come riferimento. In particolare ho una finestra del Finder in cui ho tutte le cartelle in cui ci sono i file a cui devo fare riferimento.
Questo è comodo sia per il lavoro quotidiano (spesso ho varie cartelle aperte in differenti TAB del Finder; ad esempio la cartella generale della pratica e varie sotto cartelle della stessa come “Documenti cliente”, “Corrispondenza” e le varie cartelle in cui sto scrivendo gli atti oltre casomai la cartella “Ricerche”).
Stesso discorso vale per Avvocati e Mac o altre situazioni, ho alcune cartelle a cui mi fa comodo accedere rapidamente ed avere in un contesto di singola finestra del Finder.
Se non ho problemi ad aprire manualmente una sotto-cartella nei TAB del Finder quando mi serve avere l’accesso, da sempre trovo tedioso e di un certo sforzo dovere fare la prima operazione di apertura di N cartelle. Soprattutto se sono cartelle di un contesto specifico e di accesso ripetuto.
1.1 Le ricerche ed un nuovo problema
Mi sono lanciato nella quest di automatizzare questa attività ma non è così semplice come sembra.
Facendo un po' di ricerche, infatti, ho scoperto che è possibile in vari modi aprire nuove finestre del Finder legate ad uno specifico percorso ma non esiste un comando di AppleScript o altro sistema di automazione per aprire queste cartelle in differenti TAB di una medesima finestra del Finder.
Tuttavia mentre leggevo qua e là tra StackExchange e forum del supporto Apple sono capitato sul forum di MacScripter ed ho trovato la “soluzione” che voglio condividere con te.
2. Il trucco
Confermo, non c’è modo di aprire differenti cartelle in TAB di una singola finestra del Finder, tuttavia è possibile usare un comando presente nel menù del Finder, in particolare nel menù “Finestre” che si chiama “Unisci finestre” e fa proprio quel che dice: unisce più finestre del Finder in un’unica finestra con differenti tab.
Scoperto l’arcano è possibile fare una serie “infinita” di automazioni.
2.1 Scorciatoia a tastiera
La più semplice è quella di impostare una scorciatoia a tastiera per la voce del menù del Finder.
L’ho già spiegato quando ho ripreso della stampa come PDF di David Sparks quindi, se ti interessa, ti rinvio all’articolo.
A questo punto è possibile aprire N cartelle in singole finestre del Finder e poi unirle usando la scorciatoia.
Personalmente un approccio simile è più comodo per ripulire lo schermo quando si hanno troppe finestre del Finder sparse qua e là.
2.2 Keyboard Maestro
La mia scelta personale è caduta su Keyboard Maestro (qui trovi tutti gli articoli che ho scritto su questa applicazione).
Con questa applicazione infatti è possibile aprire facilmente più cartelle del Finder in modo programmatico e, poi, unirle in un attimo (di fatto l’operazione avviene così velocemente che non ci se ne accorge).
Basta infatti usare l’azione “Open a File, Folder or Application” per aprire le cartelle desiderate e poi lanciare l’azione “Select or Show a Menu Item” avendo cura di indicare la specifica voce del menù del Finder che unisce le finestre.
Di seguito ti mostro la macro di Keyboard Maestro (non la aggiungo per il download perché è relativamente semplice da creare).
2.3 Personalizzazione ulteriore e qualità della vita
Preso dall’euforia ho iniziato quindi a sperimentare un po’ e mi sono accorto che, giustamente, il raggruppamento delle avviene sull’ultima finestra aperta che diventa il primo TAB del Finder.
Ovviamente potevo invertire o personalizzare l’ordine di apertura delle finestre del Finder ma mi sono ricordato di un’altra azione di Keyboard Maestro che poteva venire comoda: “Manipulate a Window”.
Questa azione permette di manipolare una finestra di macOS e, se potrebbe sembrare una cosa banale, le sue potenzialità sono notevoli.
Nel mio caso ho richiesto, dopo l’apertura delle cartelle, di focalizzarsi sulla finestra dal nome “in scrittura” (che contiene gli articoli che sto scrivendo di Avvocati e Mac come questo).
Inserendo l’azione prima di quella che unisce le singole finestre ottengo il risultato di avere, come primo TAB di Finder, proprio la finestra con gli articoli su cui voglio lavorare.
2.4 Applichiamo il tutto al mondo del lavoro …
Ti potrai chiedere legittimamente come tutto questo possa essere utile nel contesto lavorativo … non tutti scrivono un blog.
I principi mostrati possono essere facilmente utilizzati anche per accedere velocemente alle pratiche.
Ho già spiegato qui il mio sistema di gestione delle pratiche (e la loro gerarchia) oltre al fatto di come ho automatizzato la creazione delle sotto-cartelle di ogni singola pratica.
Abitualmente quindi devo accedere alla pratica 001F ed ad una serie di sotto-cartelle dai medesimi nomi ad esempio “02 - Atti di parte” o “05 - Corrispondenza” e così via.
È quindi possibile modificare la macro precedente specificando la cartella di una specifica pratica e le relative sottocartelle.
Il problema di questa soluzione è che dovrei implementarlo per tutte le mie pratiche, passate, presenti e future. Non particolarmente comodo.
Viene in aiuto come al solito l’automazione ed in particolare:
- la possibilità di richiedere all’utente un input;
- la possibilità di usare il dato nelle singole richieste di apertura delle finestre del Finder.
Come si vede nell’immagine sottostante infatti ho potuto modificare la macro inserendo, al posto della cartella della pratica, una variabile.
All’inizio dell’esecuzione della macro viene richiesto il numero della pratica (sono pigro ed il postfisso _F_ l’ho inserito nell’azione così da non doverlo digitare 😇) e “magicamente” posso aprire qualsiasi pratica presente e futura.
Le passate sono un argomento a parte perché per abitudine le pratiche chiuse le sposto in una specifica cartella dedicata alle pratiche chiuse … ma questa è una storia per un altro articolo.
2.5 AppleScript e Comandi Rapidi
Non tutti però hanno a disposizione Keyboard Maestro, come ottenere un risultato simile?
Entra in gioco Comandi Rapidi.
È infatti possibile aprire le cartelle del Finder con il combinato comando “Cartella” ed il successivo “Mostra file nel Finder” (sì parrebbe solo per i file ma funziona anche per le cartelle).
A questo punto è possibile usare il comando “Esegui AppleScript” al cui interno copia incollare il seguente script:
-- Ho “rubato” questo script da qui: https://www.macscripter.net/t/open-finder-folder-in-new-tab/73783/7
-- Ho anche fatto alcune modifiche per la lingua italiana
tell application "System Events"
tell process "Finder"
set its frontmost to true -- mette se già non lo è una finestra del Finder in prima vista (così da poter utilizzare il menù)
click menu item "Unisci tutte le finestre" of menu "Finestra" of menu bar 1 -- simula la pressione del mouse sul menù Unisci finestre
end tell
end tell
Qui puoi scaricare il comando rapido che ho creato.
2.6 Automazione apertura sotto-cartelle pratica
Da ultimo, ho provato a creare la stessa automazione di Keyboard Maestro con Comandi Rapidi.
Per fare questo, dopo alcuni esperimenti veloci ho dovuto implementare 2 differenti AppleScript. Il primo, dopo aver richiesto il numero della pratica e grazie ad un loop, apre le cartelle nel Finder. Il secondo unisce le finestre.
Qui puoi scaricare il comando rapido che dovrà essere modificato in base alle tue esigenze.
In conclusione
Ho scritto questo articolo mentre implementavo velocemente le cose che ti ho descritto. Non avevo in programma di creare anche dei comandi rapidi ma alla fine è stato meno complesso di quanto potessi prevedere e, anche se preferisco l’implementazione con Keyboard Maestro che è decisamente più veloce rispetto a Comandi Rapidi, il risultato è il medesimo.
Non ho inserito il solito trigger (attivatore) di Keyboard Maestro perché queste macro le ho pensate per il mio StreamDeck (di cui ho parlato nella newsletter di Dicembre 2023). Spero ad ogni modo di averti passato la facilità ed il vantaggio che, simili automazioni, diano nel lavoro di tutti i giorni. Con la pressione di un tasto (o di una scorciatoia a tastiera) è possibile essere nel contesto lavorativo voluto e iniziare il lavoro senza alcun attrito (c.d. effortless).
Come sempre, se ti è piaciuto quel che hai letto, ti suggerisco di iscriverti alla mia newsletter.
Ti avvertirò dei nuovi articoli che pubblico (oltre ai podcast e video su YouTube) e, una volta al mese, ti segnalerò una selezione di articoli che ho ritenuto interessanti ed ho raccolto nel corso del mese.