Stampare da iOS con Printopia
A volte, utilizzando li strumenti mobile di Apple, ci si trova nella necessità di stampare qualcosa. Progressivamente iOS ha implementato alcune funzioni utili per stampare AirPrint e Salva come PDF (vado immagine qui sotto).
Entrambe questi metodi tuttavia hanno dei limiti. Il primo richiede una stampante AirPrint compatibile. Salvare come PDF in iBooks permette di avere un PDF che poi dev'essere stampato con metodi tradizionali.
Per utenti più esigenti esiste una applicazione Mac che permette di trasformare qualsiasi stampante sia collegata al vostro computer in una stampante per iOS, il nome dell'applicazione è Printopia.
Una volta installato Printopia sul vostro Mac non ci sarà da fare alcuna configurazione da fare su iOS. La stampante che avrete sul vostro Mac automaticamente diventerà disponibile attraverso le funzioni di AirPrint. Inoltre sarà possibile scegliere le opzioni di stampa (ad esempio scegliere tra colori e bianco e nero è così via se la vostra stampante supporta tali opzioni).
Da ultimo segnalo che oltre alla funzione di stampa Printopia permette altre funzioni come ad esempio salvare in Dropbox.