Avvocati e Mac è anche su YouTube
Ho aperto il canale YouTube di Avvocati e Mac da poco meno di un anno, prevalentemente, per fare la diretta (steaming live) del mio Webinar di luglio 2016. Nei giorni scorsi ho pubblicato il mio primo video-articolo.
Questo è uno dei nuovi progetti che spero portare avanti nel corso del 2017. Un video, a volte, è meglio di mille parole e questo vale soprattutto per l'informatica.
Un po' di storia ...
Come il sito internet mi sono ispirato ai “giganti” americani, in particolare al lavoro di David Sparks. I video-articoli e le video guide sono stati per me degli strumenti utilissimi per accrescere le mie capacità informatiche. Nel corso degli anni ho acquistato varie video-guide di David Sparks oltre che alcuni iBook (in cui oltre al testo ci sono tantissimi video esplicativi). Sono inoltre abbonato ormai da 2 anni a ScreenCastOnline di Don McAllister che, ogni settimana, produce un video di circa 40 minuti di approfondimento sui prodotti Apple ed i software collegati oltre a permettere l'accesso ad un archivio di oltre 300 video.
In Italia manca un simile tipologia di formazione, soprattuto nell’avvocatura. Ho quindi deciso di sperimentare un po' e vedere cosa riesco a fare.
I miei programmi per il futuro
La mia intenzione è quella di fare un video al mese (impegni di famiglia e lavoro permettendo). Cercherò di mantenere il format veloce, pensato per un rapido consumo, di circa 5 / 10 minuti. Non è mia intenzione diventare uno YouTuber ma approfondire questo strumento di comunicazione e migliorare le mie capacità di realizzazione dei video-articoli.
Quello che avete visto è il secondo esperimento; il primo, realizzato circa un anno e mezzo fa come strumento dimostrativo per quello che poi è diventato il corso Avvocati ed Informatica 2015, è stato visto da pochi “eletti” ed è troppo acerbo per la pubblicazione.
La complessità di fare un video-articolo
Per chi fosse interessato a come ho realizzano questo video. Segnalo che fare un video come quello che avete visto mi ha richiesto circa 6/7 ore di lavoro. Secondo le mie stima approssimative la realizzazione di 1 minuto di video richiede circa 1 ora di lavoro.
Il processo creativo si svolge più o meno così:
- predisposizione di una script (una sorta di sceneggiatura del video) in cui dettaglio i contenuti che voglio trattare;
- seguendo lo script procedo alla registrazione video ed audio (usando ScreenFlow sviluppato dalla Telestream);
- dopo aver registrato tutto, spesso le varie parti sono registrate più volte a causa di errori nella realizzazione, procedo al montaggio del video tagliando le parte mal riuscite e cercando di ottimizzare i contenuti.
Ho dei margini di miglioramento, visto che sto ancora imparando a registrare ed editare un video, ma, anche ottimizzando il processo, è un'attività che richiede molto tempo.
In conclusione: ditemi che ne pensate!
Nel prossimo futuro, ho in programma di fare una video-guida su come configurare la firma digitale su Mac, da abbinare all'articolo che ho scritto tempo addietro, ed un video su come utilizzare lo SPID per fare l'accesso autenticato sul portale della Regione Toscana di accesso al Processo Civile Telematico (da usare anche per il convegno del prossimo 19 maggio).
Ditemi cosa ne pensate nello spazio per i commenti qui sotto;in particolare vi chiedo se vi piace il mio primo video e se siete interessati a vedere ulteriori contenuti in questa forma.