Cambiare sorgente di input della tastiera su macOS
Nell’articolo di due settimane fa ho spiegato come automatizzare la modifica del layout della tastiera su macOS quando si collega una tastiera americana (nel mio caso la Ultimate Hacking Keyboard) via USB al nostro Mac.
Nell’articolo mi lamentavo che, differentemente da iOS, non era possibile cambiare l’input della tastiera utilizzando la scorciatoia a tastiera ⌃+Spazio.
Come sempre, facendo due ricerche, ho scoperto che mi sbagliavo!
È possibile fare la stessa cosa anche su macOS (l’ho testato su Mojave allo stato), basta abilitare l’opzione che, di base, non è attiva.
Ho quindi deciso di pubblicare questo breve articolo dove vi spiego, velocemente, come è possibile farlo.
Come abilitare la scorciatoia a tastiera per cambiare layout della tastiera
La scorciatoia si trova dove si trovano tutte le scorciatoie presenti in macOS ovvero all’interno delle Preferenze di Sistema di macOS (a tal proposito vi consiglio di approfondire cosa è possibile personalizzare come scorciatoie).
All’interno di queste cercate l’opzione “Tastiera” e quindi andate nel TAB “Abbreviazioni” come mostrato nell’immagine che segue.
Qui nella colonna di sinistra andate alla voce “Sorgenti di input“, troverete due opzioni inizialmente disabilitate (senza la spunta nel riquadro accanto alla voce).
Nel nostro caso specifico è sufficiente aggiungere la spunta alla voce “Seleziona la sorgente di input precedente” che è già pre-impostata con la scorciatoia a tastiera ⌃+Spazio.
Premendo questa combinazione di tasti vi comparirà, in base a quanti layout avete abilitato per il vostro Mac, un menù al centro dello schermo che vi permetterà di cambiare layout.
In conclusione
Articolo breve, come promesso, ma che credo possa essere d’aiuto a chi come me si è trovato nella situazione di non sapere come fare per cambiare velocemente da un layout all’altro della tastiera.