Webinar 27 Ottobre 2022 ore 15:00 su Markdown, Pandoc e LaTeX
Dopo i vari esperimenti della prima metà dell’anno, a seguito dell’estate e del trasloco dell’ufficio, ho interrotto la produzione di Webinar.
Ora sono pronto a ripartire … con una serie di esperimenti!
Webinar NON ACCREDITATO del 27 ottobre alle 15:00
Recentemente sul canale Telegram di Avvocati e Mac mi sono state chieste una serie di informazioni su come lavorare con Markdown, Pandoc e LaTeX.
Ho recentemente pubblicato un articolo di approfondimento sull’argomento se ti interessa.
Visto che voglio testare tutta una serie di tecnologia che ho recentemente acquistato, ho deciso di procedere a fare un webinar “veloce” (oltre a pubblicare qui l’annuncio manderò una comunicazione a chi è iscritto alla newsletter, che trovi qui se non ti sei già iscritto).
L’evento, visto la velocità con cui l’ho organizzato, non sarà accreditato e verterà su come creare atti telematici avanzati ma, se le cose funzioneranno a dovere, conto di farne di accreditati e con nuovi argomenti a fine anno / inizio 2023.
Parlerò molto a braccio (conosco gli argomenti ormai) e, spero, di riuscire a rendere il webinar interattivo con la possibilità di intervenire (quantomeno in audio) a chi lo vorrà (anche qui utilizzando un nuovo sistema che ho sperimentato con le dirette di A2 il podcast che conduco assieme all’amico Roberto Marin).
Come partecipare?
Qui sotto 👇 trovi l’evento programmato su YouTube e potrai vederlo sia in diretta sia, se la registrazione sarà decente e senza inconvenienti, in differita.
Di cosa parlerò?
Come dicevo parlerò a braccio ma quella che segue è la scaletta degli argomenti che conto di trattare:
- Breve introduzione agli atti telematici avanzati
- Aumento del compenso giudiziale civile del 30%
- Tipografia per avvocati
- Legal Design ed atti telematici avanzati (alcuni iniziali pensieri in attesa di una chiacchierata più approfondita con l’amico Giorgio Trono)
- Creazione “automatica” di un atto telematico avanzato grazie a Markdown, Pandoc e LaTeX
- Usare Zettlr come programma per creare gli atti
- Configurazione di Zettlr per usare i miei modelli di atti e lettere
- L’intestazione YAML
- come recuperare le variabili che ti possono interessare in Pandoc ed inserirle nel YAML
- (Se ci sarà tempo) alcuni esempi di automazioni in Vim ed in Comandi Rapidi
Zettlr
Ho proprio ora approfondito come lavorare con Zettlr perché rispetto al video che ho pubblicato tempo fa con la versione 2.0 sono cambiate varie cose e la mia guida non è più aggiornata / corretta per questo programma che ti evita di imparare ad usare Vim ma può permetterti senza troppi problemi (ed in modo gratuito) di testare su qualsiasi PC (Mac, Windows o Linux) il mio sistema di creare atti telematici avanzati.
In conclusione
Spero tu possa partecipare alla diretta in streaming e, nel caso, darmi un feedback se, questa nuova formula, funziona o meno.