Perché attivare il Feedback Aptico della tastiera virtuale dell’iPhone?
In questo breve articolo vedremo come attivare e perché il feedback aptico della tastiera dell’iPhone.
È una novità di iOS 16 e, personalmente, la trovo molto interessante e comoda.
1. Perché utilizzare il feedback aptico?
Digitare su una tastiera virtuale non è una esperienza ottimale. In particolare digitare sulla tastiera di uno smartphone di medie o grosse dimensioni con una sola mano può diventare impervio.
Se sei interessato ad alcuni trucchi utili ti segnalo la pagina del supporto Apple ed in particolare la voce “Scrivere con una mano” che spiega come configurare il layout di tastiera in modo che i tasti siano più vicini al pollice.
Con iOS 16, tra le tante cose, Apple ha permesso per i telefoni che supportano il feedback aptico (vedremo dopo quali) di sentire quando tocchiamo un tasto della tastiera virtuale.
In questo modo, utilizzando le vibrazioni localizzate sullo schermo, è possibile avere un effetto simile (ma non uguale) alla digitazione con una tastiera.
1.1 Un sistema efficace di scrivere in mobilità
Ho testato per qualche settimana questa funzionalità e devo dire, da amante delle tastiere fisiche (e meccaniche), avere la fisicità della pressione dei tasti (o un adeguato surrogato) cambia la vita quando si digita testo sull’iPhone.
Infatti, un po' come con la tastiera fisica quando si è abituati a digitare molto testo, non è più necessario guardare i tasti che si stanno premendo e ci si può concentrare sullo schermo dove il testo “magicamente” compare.
Se quindi ti ho incuriosito, vediamo come attivare questa nuova funzione.
2. Dispositivi che supportano il feedback aptico
I dispositivi di Apple che supportano questa funzione sono:
- iPhone SE (2a generazione),
- iPhone XR,
- iPhone 11 e
- modelli successivi.
Così come indicato nel supporto Apple in italiano
Se te lo stai chiedendo no, il feedback aptico non è presente su iPad (dove peraltro sarebbe veramente comodo).
3. Come abilitare il feedback aptico della tastiera?
Bene, fatte le dovute premesse, vediamo come abilitare la funzione sul nostro iPhone.
Vai nelle Impostazioni di iOS e premi sulla voce “Suoni e feedback aptico” come si vede nell’immagine sottostante.
Dal sotto menù scendi fino alla voce “Feedback tastiera” e premi il tasto.
A questo punto abilita oltre ai Suoni anche il Feedback aptico.
4. Avvertenze 🚨
Se trovo molto comoda questa nuova funzionalità devo anche segnalarti come abilitando tale funzione c'è la possibilità di aumentare il consumo della batteria come indicato dal supporto Apple.
Questo è sensato perché il feedback aptico si basa su un piccolo motore che crea le vibrazioni. Il motore ovviamente consuma elettricità e, conseguentemente, un suo uso intensivo (come è far vibrare il telefono ogni volta che si preme un tasto della tastiera virtuale) può aumentare i consumi.
Personalmente per l’utilizzo che ne faccio io, non ho trovato una significativa diminuzione anche nel corso della giornata in cui sono stato a Milano e non ho ricaricato il telefono se non quando sono rientrato a casa.
In conclusione
Spero che questo articolo ti abbia incuriosito a provare questa nuova e non troppo pubblicizzata funzione di iOS 16.
Sono curioso di avere anche una tua opinione sull’utilità o meno di questa funzione, nel caso come sempre puoi lasciare un commento qui sotto o scrivermi una email (leggo tutto ma non sempre riesco a rispondere a tutti).
Se ti è piaciuto quel che hai letto ti segnalo, infine, che puoi ricevere via email un aggiornamento quando pubblico un nuovo articolo o una nuova puntata del mio podcast inscrivendoti alla mia newsletter, oltre a questo, una volta al mese ti arriverà una email in cui ti aggiorno su quel che sto facendo ed una serie di articoli che ho recuperato in rete e che ho ritenuto interessanti.