Come accedere da Safari al nuovo pst.giustizia.it
Dopo quasi 10 anni, il sito http://pst.giustizia.it ha finalmente cambiato veste grafica, modernizzandosi.
Peccato che, così facendo e grazie sicuramente ad uno sviluppo non pensato per utenti Apple, da Safari non è presente il link per accedere all’area riservata del portale dove poter fare il login con Smartcard / Token USB o SPID.
Sul canale Telegram di Avvocati e Mac hanno segnalato il problema ed ho trovato un banale trucco per risolvere “temporaneamente” il problema.
1. Accedere al pst.giustizia.it con Safari o Chrome e suoi derivati
Credo sarà un esigenza di pochi che hanno seguito la mia guida per configurare l’accesso con smartcard / toker USB con Safari e Chrome (e suoi derivati) ma visto che anch‘io uso quotidianamente Safari per accedere con il CNS mi è sembrato utile scrivere, fuori programmazione, un breve articolo per darti una dritta utile su come risolvere il problema.
2. Il trucco per accedere all’area riservata del pst.giustizia.it con Safari
Il trucco è piuttosto banale ma, porta a casa il risultato, basta infatti seguire questo link (ve lo indico anche in modo esteso https://servizipst.giustizia.it/PST/authentication/it/pst_ar.wp) per accedere alla pagina con i pulsanti (funzionanti) per fare log-in con SmartCard e SPID.
3. Accesso con Safari
Ora basterà accedere come hai sempre fatto.
5. Altro trucco
Il Collega Claudio Voltattorni ha segnalato un altro “trucco” per risolvere l'empasse: ridurre le dimensioni della finestra di Safari.
Passando infatti alla versione mobile i pulsanti di accesso sono visibili come si vede nel video fatto da Claudio qui sotto.
In conclusione
Confido che il problema sia temporaneo e sia risolto a stretto giro dai valenti tecnici ministeriali, nel mentre spero di averti reso la vita un pelo più semplice.
Se ci fossero altri problemi o segnalazioni di disservi puoi lasciare un comento qui sotto (attenzione anche SquareSpace fa le bizze con Safari 😅) o sul canale Telegram di Avvocati e Mac.