7 anni insieme
Non sono un amante degli articoli celebrativi ma quest'anno ci stava e mi sembra giusto fare un minimo di punto a 7 anni dall’inizio dell’avventura di Avvocati e Mac.
1. 7 anni
Era il 18 settembre 2015 quando ho pubblicato il primo articolo del sito (si parlava di iOS 9!), ed ho “festeggiato” il primo anno così come il quinto anno di pubblicazione.
7 anni sono un lasso di tempo significativo e devo ammettere che:
- con alti e bassi ho scritto per tutto questo periodo di tempo (ed ho un grande risultato per me);
- nell’ultimo periodo, tuttavia, ho ridotto molto la produzione di articoli: ho qualche giustificazione (tra podcast ed altre attività collaterali che nel mentre ho aggiunto all’attività professionale) ma bisogna anche che mi dia una regolata.
Ciò detto voglio aggiornarti su alcune cose che, spero, avverranno prossimo futuro.
2. Ma prima …
Mi sembra giusto ringraziare i vecchi ed i nuovi amici che grazie a questo piccolo sito ho conosciuto nel corso di questi 7 anni e te, lettore anonimo, che ti sei fermato su queste pagine.
Non posso aiutare tutti, o rispondere a tutti, ma sapere che ogni tanto, grazie agli articoli che ho scritto, qualcuno ha potuto risolvere un problema è una grossa soddisfazione ed un particolare grazie va a chi mi ha scritto ringraziandomi personalmente.
3. Donazioni per St. Jude
Da appassionato di podcast ascolto varie produzioni del network Relay.fm e, nel mese di settembre fanno una campagna per raccogliere donazioni per St. Jude.
In America, dove le cure mediche costano, St. Jude offre cure gratuite ed assistenza ai genitori di bambini malati di cancro. Oltre a ciò, le donazioni raccolte servono alla ricerca per la cura contro cancro dei bambini e, tali ricerche e risultati, sono condivise con tutto il resto del mondo.
Ho un figlio e pensare al dolore ed alla preoccupazione di genitori con un bambino malato di cancro è straziante.
So che è un periodo difficile per tutti, gli aumenti nei costi quotidiani hanno impattato nelle tasche di tutti (fortunati e non), quindi non sentirti obbligato, ma se puoi dona!
4. Cambiamenti all’orizzonte
È mia intenzione allontanarmi da Squarespace, il fornitore dell’infrastruttura web che gestisce Avvocati e Mac.
Ho iniziato ad usare Squarespace perché non volevo dover gestire un sito ma volevo solo scrivere (e la scelta in retrospettiva è stata ottima).
Tuttavia, nel tempo, la gestione attraverso Squarespace è diventata complessa.
Per la creazione degli articoli - io scrivo in markdown - devo caricare le immagini una ad una sul sito attraverso l’interfaccia web che, peraltro, non è ottimizzata per Safari. La goccia che però ha fatto traboccare il vaso è stato l’aumento significativo dei prezzi (circa 30 % in più) oltre ad un cambio euro dollaro decisamente sfavorevole rispetto agli anni scorsi.
Sono stato con Squarespace per tanto tempo più che altro perché conosco quanto sia complesso e difficile passare ad una nuova piattaforma (e non volevo mettere le mani su Wordpress, per i motivi di cui sopra) ma da un po' di tempo ho trovato una soluzione che ritengo semplice e valida: Hugo.
4.1 Hugo
Hugo è un generatore di siti statici, ve ne ho parlato nel podcast.
Il vantaggio di una simile soluzione, dal mio punto di vista, è unitarietà del lavoro: del sito per l’ufficio, che devo ancora rifare 😅 e per Avvocati e Mac.
Ho fatto i primi test ma ci sono dei problemi nella conversione dal formato di Squarespace a Hugo. Ho trovato questo script che però si blocca e non ho ben capito perché. Se ci fosse un’anima buona e pia che mi aiutasse a fare la conversione ne sarei infinitamente grato!
Nel mentre proverò a fare doppio passaggio da Squaresapce a Wordpress e poi da questo a Hugo (c'è un tool già pronto che spero funzioni meglio dello script).
Ti terrò aggiornato nel corso dell’anno - è un progetto a lungo respiro - e, comunque, devo anche trovare una nuova casa a Compendium, il mio podcast.
4.2 Statistiche del sito conformi al GDPR con Matomo
Visto che faccio 90 ho intenzione di fare 91 e finalmente implementare delle statistiche del sito che siano rispettose della privacy degli utenti (ho disabilitato da tempo le Goggle Analytics ma per forza di cose sono attive quelle di Squarespace).
5. Rivitalizzare (forse) il canale Youtube
Concludo con un “annuncio” più per me stesso che per te … ho intenzione di far ripartire il canale YouTube di Avvocati e Mac.
Rispetto a scrivere articoli o fare podcast, creare video è un’attività decisamente più complessa ma, seppur non sono un’amante di come funziona questa piattaforma, allo stato è l’unica che può permettermi di fare divulgazione come vorrei io.
Ho passato l’estate (oltre a traslocare) a studiare come creare contenuti per YouTube e, soprattutto, un flusso di lavoro sopportabile per il sottoscritto (visto che è attività gratuita e collaterale alla professione).
Non garantisco di riuscirci ma mi ci sto impegnando abbastanza e questo “annuncio” è un modo per rendermi pubblicamente responsabile (sei autorizzato a scrivermi per sapere a che punto sono con la pubblicazione dei video).
In conclusione
Grazie ancora per leggere queste mie parole. Se sei interessato a partecipare al gruppetto di avvocati (e non solo) che lavorano con il Mac (iPhone ed iPad) ti segnalo il canale su Telegram e mia newsletter (a cadenza mensile oltre agli aggiornamenti sugli articoli e podcast che pubblico).
Un caro saluto
Filippo