Atti telematici avanzati scritti in testo semplice: percorsi di approfondimento
Recentemente un lettore di avvocati e Mac mi ha chiesto dei consigli su come utilizzare il materiale, presente sul sito, e legato alla creazione di gli atti telematici avanzati.
Siccome è da tempo che non metto mano ai percorsi di approfondimento, ho deciso di approfittarne per rispondere alla sua domanda con questo articolo che, ovviamente, ha lo scopo di indicare un percorso di approfondimento su come creare atti telematici avanzati sia con strumenti di video scrittura, sia in testo semplice con Markdown, Pandoc, e LaTeX.
Segnalo che quanto indicato in questo articolo e negli articoli citati è possibile farlo, oltre che su macOS, anche su altri sistemi operativi come Windows e Linux e, con qualche accorgimento ulteriore, su iPadOS.
1. Tipografia per avvocati
Prima di entrare nel vivo dell’articolo, tuttavia, mi sembra opportuno rispondere ad una domando che è anche la premessa logica del perché utilizzare strumenti come Markdown e LaTeX.
Oltre al contenuto di un atto, anche la forma a una sua importanza e, seppur di minor valore rispetto al contenuto che è fondamentale, sicuramente la forma con cui è veicolato il documento da un lato può essere uno strumento ulteriore di persuasione e convincimento del nostro lettore dall’altro è un modo per utilizzare gli strumenti avanzati che ci offre il formato digitale.
Proprio per questo motivo è fondamentale avere un’infarinatura della tipografia ed in particolare quella che io chiamo tipografia per avvocati. A tal riguardo ti segnalo il webinar che ho tenuto nel 2018 e che espone i rudimenti di questa “parte”.
2. Atto telematico avanzato
Se sei finito su questa pagina, presumibilmente vuoi generare un atto telematico avanzato.
Ma che cos’è un atto telematico avanzato?
Io definisco un atto telematico avanzato quell’atto che permette di utilizzare i vantaggi del digitale e creare un atto giuridico con caratteristiche (appunto) avanzate. A prescindere dall’aspetto tecnico, inoltre, un atto telematico avanzato possiede anche l’ulteriore vantaggio, se creato correttamente: di far avverare la condizione per richiedere l’aumento del 30% delle competenze giudiziale così come previsto dal comma 1-bis dell’art. 4 del decreto ministeriale n. 44 del 2014.
Al proposito ho scritto un articolo dove individuo quali sono le caratteristiche per creare un atto telematico avanzato così come previsto dalla normativa:
2.1 OCR o riconoscimento ottico del testo
Argomento distinto rispetto alla creazione di un atto telematico avanzato ma comunque collegato alle caratteristiche necessarie per fare dei depositi telematici tali da farsi riconoscere il 30% in più nella liquidazione del compenso giudiziale, è quello di come rendere “ricercabili” anche i documenti allegati al nostro atto principale.
A tal proposito, ho scritto svariati articoli sull’argomento che trovi qui di seguito:
- Digitalizzazione dei documenti e suoi vantaggi
- Ottimizzazione documenti digitalizzati
- OCR (Optical Character Recognition) con software a pagamento:
OCR con software Gratuito e/o open-source
- OCRMyPDF che consiglio ma su cui non ho ancora scritto un articolo 😅
- Tesseract
- Keyboard Maestro
OCR con iOS ed iPhone:
2.2 Indice
Altra caratteristica che rende l’atto telematico avanzato è l’indice, non però un semplice indice del nostro documento ma un indice navigabile, ovvero la possibilità di muoversi tra le parti fondamentali del nostro atto utilizzando dei link ipertestuali.
2.3 Link a documenti allegati all’atto principale
Inoltre, cosa nota ai più, un atto telematico avanzato possiede anche, quando all’atto sono stati allegati dei documenti, i link agli stessi che permettono, nel singolo deposito, di aprire il documento menzionato nell’atto.
Anche qui, ho scritto un articolo, nel lontano 2015, su come creare i link agli allegati all’atto principale con LibreOffice.
2.4 Link alla normativa giuridica
Da ultimo, infine, i link alla normativa di riferimento sono uno strumento utile per evitare di allungare inutilmente il nostro atto, copia incollare il testo normativo e permettono di dare un accesso rapido alla normativa di riferimento citata.
A tal riguardo, è importante conoscere ed implementare il sistema di URN di Normattiva.it, un interessante progetto dello Stato italiano che permette di citare qualsiasi norma della Repubblica, di seguito allego link al sito e, più avanti, spero di scrivere un articolo sul suo funzionamento.
3. Configurare correttamente un documento con i programmi di video scrittura
Come dicevo all’inizio di questo articolo, se non si vuole utilizzare Markdown, Pandoc e LaTeX, è comunque possibile creare atti telematici avanzati anche con un programma di video scrittura (Microsoft Word, Libre Office, Pages).
Tuttavia per ottenere gli stessi risultati occorre fare tutta una serie di attività che, col metodo da me proposto, si ottiene in automatico semplicemente scrivendo il nostro atto.
In un futuro articolo mi ripropongo di mostrarti le configurazioni necessarie per i programmi di video scrittura affinché anche con questi tu possa creare un atto telematico avanzato.
Se sei impaziente, tuttavia, ti segnalo il mio webinar sulla tipografia per avvocati dove ho indicato quali sono le caratteristiche per impostare un atto secondo i crismi della tipografia.
4. Link ai documenti allegati
All’inizio di avvocati e Mac ho già scritto un articolo su come creare i link relativi ai documenti allegati utilizzando allora OpenOffice oggi libre Office e ti rimando direttamente a questo articolo. Alla fine dell’articolo trovi un breve video dimostrativo.
5. Creare un atto telematico in Markdown e LaTeX con Pandoc
Veniamo quindi al cuore dell’articolo ovvero come creare un atto telematico utilizzando Markdown, LaTeX e Pandoc.  La bellezza del Markdown è che possiamo scrivere un documento in testo semplice. Per fare questo è possibile utilizzare un qualsiasi editor di testo di nostro gradimento.
Se tuttavia non hai mai utilizzato un editor di testo ti consiglio di procedere in una delle seguenti modalità.
- Zettler: è un programma molto semplice da utilizzare, che (grazie alla configurazione che ti mostro nel video articolo) ti permetterà di convertire velocemente un testo scritto in Markdown in un PDF avanzato. Consiglio l’utilizzo di questo programma per chi vuole solo scrivere entrare velocemente nel mondo dei documenti scritti in testo semplice. Infatti ti sarà necessario solo imparare i trucchi del Markdown, seguendo gli articoli che ti indicherò nel proseguo dell’articolo.
- Vim o altro Text Editor: se invece sei temerario o sei già ho un buon livello di utilizzo della scrittura è un testo semplice, il mio consiglio personale è quello di imparare a utilizzare un editor di testo come Vim. Ti sarà richiesto di imparare a scrivere con un editor totalmente diverso da un programma di video scrittura, ed inizialmente potrai arrancare un po’, ma una volta imparato il funzionamento di un editor di testo modale, non tornerai mai più indietro! Se però sei alle prime armi ti sconsiglio di iniziare da Vim, questo perché oltre ad imparare come scrivere gli atti in testo semplice dovrai imparare tutte le peculiarità di questo complesso ma potente programma.
A questo link trovi una serie di articoli in cui spiego passo passo come utilizzare il testo semplice per creare dei PDF avanzati.
6. Creare un atto telematico avanzato in LaTeX e Pandoc
LaTeX è un linguaggio di tipo composizione che permette di creare documenti avanzati e con caratteristiche conforme alle regole della tipografia che ho illustrato nel webinar tipografia per avvocati.
Essendo un linguaggio di Markup, occorre imparare a scrivere in LaTeX e questo, rispetto al Markdown, a una curva di apprendimento non semplicissima. Sconsiglio quindi di iniziare da questo linguaggio, ma di intraprendere l’opera utilizzando Markdown e Pandoc.
Tuttavia, una volta imparate le suddette regole, diventa quasi naturale concludere la tua formazione imparando anche LaTeX.
A tal proposito, una volta che anch’io mi sono avvicinato maggiormente a linguaggio LaTeX ho scritto una serie di articoli che riprendono quelli già scritti in Markdown e ripropongono le stesse soluzioni ma utilizzando solo latex.
7. Installare Pandoc e LaTeX su macOS
Ovviamente per poter utilizzare le funzioni di conversione da Markdown a PDF avanzato, è necessario installare sia Pandoc che LaTeX.
A tal riguardo ho creato una video guida su come installare questi programmi utilizzando HomeBrew sul tuo Mac.
Qui di seguito trovi sia il
In conclusione
Questo articolo, facendo parte della serie di approfondimenti, è un articolo complesso da digerire e vuole essere una mappa sui possibile approfondimenti da fare per creare un atto telematico avanzato. La struttura è pensata per accompagnarti da un livello medio basso di conoscenza ad un livello alto, con la possibilità di approfondire grazie agli articoli che ho scritto nel tempo.
Spero che questo articolo ti abbia permesso di avere delle linee guida su come iniziare ad approcciare la creazione di atti telematici avanzati utilizzando solo testo semplice.
Se hai ulteriori domande o richieste di chiarimenti lasciale nei commenti qui sotto.
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