Ieri, ore 19 italiane, c'è stata la Conferenza Mondiale degli Sviluppatori Apple.
Io ho assistito in diretta streaming all'evento e quelle che seguono sono considerazioni a caldo, nei prossimi mesi si conosceranno meglio i dettagli delle novità.
Sono state presentate le novità per i 4 sistemi operativi Apple, qui ne esaminerò solo 3 perchè potenzialmente rilevanti: iOS, macOS e watchOS.
Novità iOS 10
Devo anzitutto dire che attendevo con entusiasmo iOS 10 dopo i grandi miglioramenti di iOS 9 per l'iPad e, in generale, per chi vuole utilizzare questi strumenti in modo professionale.
Sono rimasto deluso.
Non ci sono grosse novità per chi usa iOS per lavorare ed in particolare sull'iPad (basti dire che non si è visto quasi nulla su iPad), almeno dalla presentazione di ieri.
Unica, potenziale, eccezione è Siri. Apple ha infatti aumentato le capacità dell'assistente virtuale di iOS con nuove funzioni ed ha aperto agli sviluppatori l'interfaccia.
Oggi questo ha delle ricadute ridotte ma, potenzialmente nel futuro, permetterà agli sviluppatori di integrare i comandi vocali di Siri all'interno dei loro programmi.
Altra aggiornamento degna di nota, ma da testare sul campo, è la nuova tastiera software intelligente di Apple. Le promesse sono quelle di un sistema predittivo avanzato (che tuteli la privacy differentemente da altri) che suggerirà non solo il testo ma anche altri contenuti in base al contesto in cui stiamo scrivendo.
Se funzionasse come promesso questa funzione protegge velocizzare enormemente la digitazione di testo su iOS.
Novità macOS: Sierra
A parte la novità del cambio del nome del sistema operativo Mac OS X a macOS, che era una novità nota, ci sono alcuni aspetti di interesse.
- Possibilità di sbloccare il proprio Mac tramite il touchID dell'iPhone o tramite AppleWatch senza digitare la password;
- Condivisione degli appunti (clipboard) tra macOS e iOS che permette di copiare testo o immagini da iPhone o iPad ed incollarlo su Mac e viceversa, veramente comodo; io attualmente per fare la stessa cosa uso l'app Copied.
Sono previste delle novità anche per un utilizzo più avanzato di iCloud: sincronizzazione dei documenti sul desktop tra i vari dispositivi (macOS e iOS), ottimizzazione dello spazio sul Mac usando lo spazio di iCloud (un po' come già visto per l'app Foto ma ora esteso all'intero sistema operativo).
Tuttavia queste funzioni non sono utili per un avvocato a causa dei problemi di privacy e gestione dei dati al di fuori dell'UE che comparta l'utilizzo di simili tecnologie.
Novità watchOS
Non sono un possessore dell'AppleWatch e non sono un appassionato di orologi e, fino a 6 mesi fa, non ero molto interessato all'acquisto di questo costoso giocattolo Apple.
Recentemente con l'introduzione delle app di soggetti terzi e la possibilità di utilizzare l'orologio della mela come estensione dell'iPhone per automatizzare operazioni e visualizzare velocemente avvisi mi stavo convincendo all'acquisto a "fini scientifici" per testarne l'utilità al lavoro.
Con il nuovo sistema operativo e la risoluzione dei problemi di gioventù dell'AppleWatch sono sempre più tentato di fare l'acquisto.
Ma vediamo le novità!
Anzitutto un significativo miglioramento di prestazioni che, da sempre, era il tallone d'Achille di questo dispositivo.
Secondariamente è stata introdotta la possibilità di passare rapidamente tra le applicazioni preferite, permettendo un accesso rapido alle app più usate sul dispositivo da polso.
Infine è stata introdotta la possibilità di rispondere a messaggi email e quant'altro scrivendo direttamente dall'orologio.
Questa è una di quelle funzioni da provare in prima persona per essere sicuri dell'utilità e non so se sarà disponibile anche in italiano (nel Keynote si parlava solo di inglese e cinese); tuttavia, se funzionasse come nella demo vista, renderebbe l'orologio uno strumento di input per risposte veloci ampliandone le funzionalità e l'utilizzo.
Le novità più interessanti sono arrivate quindi sul fronte di watchOS.
In conclusione
Conto in futuro di darvi degli aggiornamenti; mi sono già iscritto alla beta aperta a tutti e prevista per luglio al fine di testare le novità di macOS e iOS!